bressanone 

Fioriscono in piazza gli alberi con le uova dipinte dai bimbi

BRESSANONE. Un colpo d’occhio davvero emozionante quello che in questi giorni viene proposto (e molto fotografato) in piazza Duomo a Bressanone. Si tratta di una serie di “alberi pasquali” realizzati...



BRESSANONE. Un colpo d’occhio davvero emozionante quello che in questi giorni viene proposto (e molto fotografato) in piazza Duomo a Bressanone. Si tratta di una serie di “alberi pasquali” realizzati dai bambini della scuola elementare Goller e dell’asilo Rosslauf di Bressanone. Sono stati loro, con grande pazienza e cura, a disegnare e dipingere oltre 800 ovetti di Pasqua che sono stati poi appesi ai rami degli alberi in piazza. Si tratta di un’iniziativa divenuta oramai una tradizione, un’iniziativa che coinvolge le scuole della cittadina in collaborazione con la Katholischer Familienverband Südtirol.

L’albero di Pasqua è detto anche “albero della Vita” perché, nella cultura cristiana, rappresenta la resurrezione di Gesù e la redenzione e proprio per questo motivo viene realizzato nel periodo pasquale. È dunque un simbolo religioso, a differenza dell’albero di Natale che, invece, è un simbolo pagano come hanno sottolineato e ricordato gli organizzatori. L’origine dell’albero che colora queste giornate si può individuare e rintracciate nelle pagine della Bibbia, in particolare nel passo della Genesi dove si può leggere che “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino” . (fdv)













Altre notizie

Attualità