Il 51° Campionato a squadre 

I big degli scacchi da domani in città fino al primo maggio

MARTA GRIMAbressanone. Dal 26 aprile al primo maggio Bressanone sarà la capitale degli scacchi: la città altoatesina ospiterà la finale del 51° Campionato a squadre di scacchi della massima serie,...


MARTA GRIMA


MARTA GRIMA

bressanone. Dal 26 aprile al primo maggio Bressanone sarà la capitale degli scacchi: la città altoatesina ospiterà la finale del 51° Campionato a squadre di scacchi della massima serie, quella Master. Le 16 migliori squadre d’Italia si sfideranno in nove turni per decretare il Campione nazionale 2019. Il 28 aprile scenderanno in campo anche le donne, per le quali si tratta della dodicesima edizione della manifestazione. È la prima volta che il Campionato italiano si svolge in Alto Adige, grazie alla iniziativa della Lega Scacchi Alto Adige, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario. Non ci sono solo i migliori giocatori italiani in gara, ma anche numerosi stranieri di alto livello provenienti da 14 nazioni: sono oltre 30 i grandi maestri nelle liste delle varie squadre, 18 i maestri internazionali e più di 33 i maestri Fide. Sono 84 le persone con un titolo internazionale. Per la prima volta si giocheranno nove partite nel massimo Campionato, mentre finora erano sempre state sette. I partecipanti verranno divisi in due gruppi da otto squadre, che si confronteranno in un girone all’italiana (tutti contro tutti). Per il 30 aprile e il primo maggio sono previsti i Play Off e Play Out, che stabiliranno la classifica finale. Fra le 16 squadre maschili non ce n’è una altoatesina, ma nelle liste di Marostica, Perugia e Montebelluna figurano diversi giocatori locali. Due delle otto squadre femminili invece sono dell’Alto Adige. Saranno in gara «Le ninfe delle Dolomiti», che schiereranno in 1° scacchiera la numero uno altoatesina Nicole Samantha Paparella di Bolzano e la maestra Fide austriaca Denise Trippold, e le «Südtiroler Mädels», che con Carmen Lantschner, Eva Anrather, Anna Pichler, Barbara Balzan e Anna Giacomazzi contano su giocatrici di casa. La grande favorita sarà anche a Bressanone la formazione di Padova, che manderà in gara dieci grandi maestri. Della squadra fanno parte non solo il numero uno d’Italia GM Daniele Vacaturo, ma anche quello spagnolo GM Francisco Volleio Pons e quello croato, Campione europeo 2018, GM Ivan Sanic. Ci sarà anche il numero due del Regno Unito Gawain Jones, che ha il punteggio Elo Fide più alto. Con il numero tre dell’Ungheria GM Ferenc Berces in testa e altri 5 Gm il Modena sarà probabilmente l’ostacolo più grande per il Padova. L’arbitro principale Gerhard Bertagnolli di Caldaro ha già stabilito i partecipanti dei due gruppi. Nel gruppo A giocheranno Accademia Milano, Catagnia, Cerianese, Palermo, Montebelluna Master, Padova, Marostica e Novarese. Nel gruppo B ci sono invece Arrocco Roma, Asolo, Due Torri di Bologna, Steinitz A Roma, Perugia, Fischer Chieti, Lazio Scacchi e Club 64 Modena.

Il programma: si inizierà venerdì 26 aprile alle 15 con la cerimonia d’apertura e alle 15.30 col primo turno nel Master. Dal 27 al 29 aprile si giocherà due volte al giorno alle 9 e alle 15.30. Il 30 aprile alle 9 è prevista la prima partita di Play Off e Play Out, mentre nel pomeriggio alle 15.30 gli eventuali spareggi. Anche il primo maggio si comincia alle 9 con eventuali spareggi in seguito. Per le 15.30 è in programma la premiazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità