Il Comune: «San Silvestro senza fuochi e senza folle» 

L’appello. Annunciati controlli serrati della polizia locale lungo le strade e in piazze e parchi Nessuna deroga per spettacoli pirotecnici e coprifuoco dalle 22: «La sicurezza prima di tutto»


Fabio De Villa


Bressanone. Tutelare la propria salute e quella degli animali per la notte di San Silvestro. Con queste raccomandazioni il Comune di Bressanone invita tutti i suoi cittadini a rispettare le regole in quello che sarà un Capodanno fuori da ogni tradizione. Le regole imposte quest’anno dalla necessità di limitare i rischi di diffusione dei contagi Covid e le regole già definite in occasione delle recenti serate di San Silvestro, indicando di evitare fuochi d’artificio anche per proteggere gli animali domestici.

Anche la cittadina vescovile così ripete il no ai divertimenti pirotecnici di fine anno, uniformandosi così a tutte le principali città. Una decisione che ha funzionato bene in via sperimentale già lo scorso anno e attesa da tempo dopo le battaglie di animalisti e ambientalisti che erano scesi in campo negli anni passati per protestare contro i fuochi d’artificio. Una decisione rafforzata quest’anno alla luce dell’emergenza Covid.

“Come accaduto già l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo deciso di vietare i fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale di Bressanone – spiega l’assessore Thomas Schraffl – Come da regolamento, ogni cittadino poteva fare richiesta al sindaco per chiedere una deroga allo sparo dei fuochi per la notte di Capodanno, ma fino ad oggi non sono state concesse a nessuno. Di conseguenza rimane il ferreo divieto di sparare petardi o simili anche fuori dalle proprie abitazioni. Per far sì che il regolamento venga rispettato, i nostri agenti di polizia locale gireranno per tutta la notte a controllare strade e parchi pubblici. Per quanto concerne la festa vera e propria di fine anno, invece, complice le restrizioni per l’emergenza coronavirus, quest’anno si dovrà portare pazienza. Si potrà comunque festeggiare in casa, rispettando le disposizioni e cercando di mantenere tutte le precauzioni del caso. Nessuna deroga sarà concessa sugli orari per la notte del 31 dicembre. Anche la sera dell’ultimo dell’anno, infatti, il coprifuoco scatterà alle 22, ma al contrario degli altri giorni finirà più tardi. Tra il 31 dicembre 2020 e il primo gennaio 2021, ricordiamo a tutti i nostri concittadini che il coprifuoco sarà in vigore infatti tra le 22 e le 7 del mattino, due ore più tardi del solito orario. Anche se si festeggia, ovviamente nel rispetto dei limiti e degli orari previsti dalla normativa, si deve comunque rispettare il cosiddetto coprifuoco in quanto le forze dell’ordine saranno anche più presenti del solito per i dovuti controlli. A conti fatti dunque, il rientro a casa per la notte di San Silvestro deve comunque avvenire tra le 7 e le 22. I motivi che giustificano gli spostamenti fuori da questi orari restano esclusivamente quelli detti e ripetuti e riguardanti comprovate esigenze di lavoro, necessità stringenti, motivi di salute ed emergenza”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità