In 15 locali diciassette band per la Notte della Musica 

Debutta in centro la rassegna voluta da Bressanone Turismo e City Marketing Artisti e gruppi dei vari generi sono stati abbinati ai diversi bar e ristoranti


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Nel giorno più lungo dell’anno, il 21 giugno, domani, si terrà per la prima volta a Bressanone l’evento “La Notte della Musica”. La presentazione è avvenuta ieri mattina al Bar 3Fiori alla presenza degli organizzatori della Bressanone Turismo e del City Marketing, di alcuni musicisti e cantanti partecipanti e dell’assessore Paula Bacher. Quindici locali del centro accoglieranno i concerti di 17 gruppi e singoli e la musica sarà l’assoluta protagonista in centro storico.

“Una definizione universale di musica non esiste – ha spiegato la responsabile del progetto Stefanie Prieth – E questo perché è quasi impossibile, vista la varietà apparentemente infinita di suoni e toni. I più antichi strumenti documentati risalgono a 35.000 anni fa e, secondo il musicologo tedesco Günter Kleinen, la musica si incontra con il bisogno fondamentale di cura e soddisfa il desiderio di patria e di appartenenza culturale e proprio collegandoci a questo tema abbiamo deciso di organizzare La Notte della Musica”.

Il City Marketing di Bressanone, assieme ai ristoratori brissinesi, porterà dunque in centro storico un evento da ascoltare e ballare. Domani, dalle 18 alle 23 (dopo le ore 23 al Max) sarà celebrata la musica in tutta la sua diversità: cantautori altoatesini, musicisti e cantanti si esibiranno in diversi luoghi del centro, facendo vivere a tutti i presenti un’esperienza sonora unica tra le mura storiche della città vescovile.

I generi saranno molto diversi e spazieranno dal rock, pop e grunge fino al folk e al jazz.

"L’evento è collegato alla Fête de la Musique, voluta al ministro della cultura francese Jack Lang e tenutasi per la prima volta a Parigi nel 1982 – ha spiegato il direttore della Bressanone Turismo Cooperativa Werner Zanotti – Al centro della serata ci sarà la musica che collegherà tutti i luoghi dove si esibiranno le varie band, i cantanti e i musicisti”.

Stefanie Prieth ha poi presentato il programma della serata, sottolineando l’importanza di collegare la musica all’economia. “La particolarità di questo evento – ha affermato - è che musicisti e ristoratori sono stati coinvolti in un evento che normalmente si svolge in modo diverso. Nei mesi scorsi musicisti e cantanti hanno mostrato il proprio interesse a partecipare e quindi sono stati abbinati ai vari ristoratori partecipanti. E questo anche per mescolare i generi musicali e creare un colorato e ricco collegamento tra i locali. La Notte della Musica, insomma, vuole essere un manifesto che celebra la musica come forma d’espressione artistica”.

I 17 diversi gruppi musicali, cantautori, artisti e cori si esibiranno in 15 locali diversi del centro storico e l’ingresso ai concerti è gratuito. Informazioni su www.mybrixen.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità