«Incrocio ad alto rischio» La civica attacca Schatzer 

Botta e risposta a Varna. «Troppi incidenti dove via Abbazia incontra la statale pusterese» La Grüne Bürgerliste vorrebbe togliere una ringhiera. Il sindaco: «Piazzato uno speedcheck»



Varna. Un incrocio considerato pericoloso tra via Abbazia e statale della Pusteria a Varna. È l’incrocio all’altezza del maso Felder, un punto dove “si verificano troppo spesso incidenti stradali, anche gravi”. L’hanno sottolineato i consiglieri della Grüne Bürgerliste di Varna, che al proposito hanno presentato una mozione e sottolineato un obiettivo: mettere la parola fine a questa situazione prima che all’altezza dell’incrocio possa succedere qualcosa di grave.

Secondo la Grüne Bürgerliste, la ringhiera lungo il margine esterno del marciapiede impedirebbe la corretta visuale agli automobilisti che, provenendo da via Abbazia, devono immettersi sulla strada statale della Val Pusteria. Per questo, la Grüne Bürgerliste ha sollecitato la rimozione della ringhiera e si è rivolta all’amministrazione comunale per realizzare l’intervento. “Sia la progettazione che la realizzazione dei lavori di riqualificazione dell’incrocio tra via Abbazia e strada statale presentano una pecca che li rendono non ottimali – sottolinea Peter Tauber della Grüne Bürgerliste - Vi è prevista infatti una ringhiera che impedisce la visuale e che non viene rimossa. I responsabili della progettazione e i funzionari comunali che si sono occupati dei lavori dovrebbero intervenire per migliorare la sicurezza degli utenti della strada”.

In effetti, il sindaco Andreas Schatzer non vede la questione allo stesso modo e non pensa a ulteriori interventi all’altezza dell’incrocio: “Non c’è un problema di visibilità in quel punto - dice - La visuale è ottimale per gli automobilisti. Il problema è che in troppi, alla guida delle auto, percorrono quel tratto della strada della Pusteria a velocità superiori ai 50 orari indicati come limite. E il Comune è già intervenuto per contrastare questo: abbiamo piazzato in zona uno speedcheck attivato un apio di volte alla settimana”.

“Una rientranza destinata alla fermata dell’autobus - continua Tauber - è stata eliminata in favore dell’accesso ai mezzi di trasporto dall’isola in mezzo alla carreggiata, ma la ringhiera è stata sostituita con una nuova. E ora bisogna fare qualcosa, prendendo in considerazione la visibilità concessa agli utenti della strada. L’incrocio - incalza il consigliere - è già stato scenario di diversi incidenti. La ringhiera deve quindi sparire per il bene di tutti perché compromette la visibilità”.

La mozione riguardante la rimozione della ringhiera è stata presentata all’amministrazione comunale di Varna. F.D.V.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità