L’Accademia Cusano sarà ampliata 

C’è l’ok della commissione edilizia a progetti relativi ad hotel, agritur e residence



BRESSANONE. Via libera, in commissione edilizia a Bressanone, al progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’Accademia Cusano, tradizionale luogo d’incontro tra mondo religioso e laico. «Questi spazi - sottolinea il vicesindaco Claudio Del Piero - vengono utilizzati anche da diverse associazioni. Penso ad esempio all’Avis, che anche quest’anno per il suo evento più importante tornerà in via del Seminario». L’Accademia Cusano è nota anche fuori dai confini provinciali come un luogo di studi e congressi e fa capo alla Diocesi di Bolzano e Bressanone. In commissione edilizia il progetto di ampliamento è passato all’unanimità.

Molti i punti dedicati a progetti, più e meno importanti, in ambito turistico. Via libera, ad esempio, alla richiesta della Well.com srl per la realizzazione dell’Hotel Wellness Plose nella frazione di Sant’Andrea. Approvata, senza particolari rilievi, la seconda variante del progetto. Dovrà essere rielaborato, invece, il progetto per la realizzazione di un agritur a Sarnes.

La richiesta era stata presentata da Norbert Volgger. «Dal punto di vista estetico e paesaggistico» la commissione edilizia è dell’opinione «che debba essere mantenuta non solo la parete verso la strada pubblica ma che debba anche essere eseguito un risanamento dell’esistente e che questo intervento contribuirà a valorizzare il maso». Passa anche il progetto della Hotel Goldener Schlüssel Kg di Moritz Amort &Co. che vuole demolire e ricostruire l’edificio esistente ampliando il residence-dependance al civico 48 di via Cesare Battisti. Il progetto, come ha sottolineato la commissione edilizia, dovrà essere ampliato con un documento mancante. Per rispettare le norme vigenti bisognerà dimostrare, in concreto, che l’esercizio era esistente il primo ottobre 1997. Via libera anche alla costruzione di una copertura in vetro a Sant’Andrea al rifugio Trametsch.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità