La «Mattei» punta sull’artigianato e sull’informatica

Bressanone. Anno importante per i corsi della formazione continua alla Scuola professionale in lingua italiana “Enrico Mattei” di Bressanone. “Per assicurare stabilità occupazionale a Bressanone e...



Bressanone. Anno importante per i corsi della formazione continua alla Scuola professionale in lingua italiana “Enrico Mattei” di Bressanone. “Per assicurare stabilità occupazionale a Bressanone e nella nostra valle è fondamentale garantire e migliorare il livello di qualificazione delle persone – spiega il direttore dell’istituto Albero Conci - Nell’ambito della formazione continua, come scuola professionale offriamo una vasta gamma di corsi, con orari che vanno incontro alle esigenze dei lavoratori. Sono sempre più numerose le persone, di tutte le età e provenienza, che si rivolgono al nostro istituto per informarsi su corsi di ogni genere. Per quanto concerne i corsi di prossima attivazione - continua Conci - questi riguardano il settore informatico e in particolare immagini digitali e tecniche di fotografia, attività artigianali, installazione di impianti elettrici industriali, saldatura. Di prossimo avvio è il corso di modellistica di capi di abbigliamento che parte dalle nozioni del cucito e del disegno tecnico, per arrivare alla creazione di tutti i capi di abbigliamento. Al termine del corso il partecipante avrà acquisito una conoscenza dei tessuti sia per la costruzione, che per il perfezionamento del capo di abbigliamento. La scuola offre, a tutte le persone interessate, il bilancio delle competenze, in modo da poter indirizzare verso i corsi di formazione più idonei. Unitamente al partecipante - dice ancora Conci - si costruiscono percorsi di formazione anche più articolati e lunghi, fino all’ottenimento di specifiche certificazioni di competenze professionali. Per fare un esempio, il corso per capi di abbigliamento è un’opportunità per chi si avvicina alla sartoria e intende aprire una cooperativa o un’attività commerciale”.

“Abbiamo notato negli anni che dopo la frequenza di un corso anche breve, alcuni partecipanti hanno iniziato un’attività imprenditoriale con molte soddisfazioni e con discreti guadagni. L’approccio metodologico della scuola - conclude il direttore - è quello del lifelong learning o apprendimento permanente, che consiste in un approccio personalizzato, che mira all’accrescimento del bagaglio individuale di competenze e conoscenze. Il processo ha lo scopo di modificare e ampliare competenze e conoscenze, adeguandole ai nuovi bisogni sociali e professionali. Aspettiamo tutti coloro che hanno voglia di fare un percorso formativo alternativo insieme a noi”.

Chi vuol prendere parte a questi corsi può chiedere informazioni alla segreteria al numero telefonico 0472 830765 o inviare una mail all’indirizzo fc.mattei@scuola.alto-adige.it. F.D.V.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità