Monte Cavallo rilancia  con hotel e nuovi impianti 

Molti progetti puntano allo sviluppo turistico della montagna di Vipiteno Tra questi un albergo da 160 posti, tracciati per bici e percorsi per il bob estivo


di Fabio De Villa


VIPITENO. Una futura discesa per bob estivi, nuove discese panoramiche a bordo di comodi mezzi d un hotel con 160 posti letto. Queste sono solo alcune delle idee proposte per il rilancio del turismo di Monte Cavallo a Vipiteno e in tutta la vallata. Già dal 2011 la Monte Cavallo Mountain srl aspirava alla costruzione di una struttura alberghiera sulla montagna dei vipitenesi, ora, con la registrazione della zona nel piano regolatore, si è fatto un passo avanti. "La variazione del piano regolatore è stata davvero un passo articolato - ha spiegato il presidente Helmut Messner - Ora che questo punto è stato risolto, il vero lavoro inizia per quanto riguarda progetti e finanziamenti per mettere tutto nero su bianco. L'ubicazione ideale per una struttura alberghiera sarebbe stata individuata nella zona Telfer, questo perché le famiglie ed i visitatori che frequentano la montagna con i loro bambini non hanno molte altre alternative e il più vicino punto di ristoro è piuttosto lontano. Ci sarà poi da discutere in modo più approfondito per capire la reale capienza di una struttura simile affinché sia funzionale, dopodiché passeremo alla costruzione”.

Non solo posti letto a Monte Cavallo, ma spazio anche a nuovi progetti per lo sport e lo svago di tutti i frequentatori della montagna, sia in estate che in inverno La realizzazione di un percorso downhill fino a Vipiteno era in cantiere da tempo, ma poi è finita nel dimenticatoio e non se n'è fatto più nulla perché definito irrealizzabile.

"A questo punto abbiamo deciso di limitarci alla montagna aumentando le attività estive e abbiamo deliberato di investire sui cosiddetti trails per ciclisti - ribadisce il presidente Helmut Messner - Questi tracciati hanno diversi gradi di difficoltà e dovrebbero essere tracciati tra la stazione a monte dell’impianto "Panorama" e la stazione a valle dello stesso impianto. Vogliamo creare delle zone nelle quali i visitatori si possano sentire attivi e dare libero sfogo a tutte le esigenze e nel contempo creare una zona più tranquilla ed isolata dove il visitatore si può riposare. Al momento però siamo ancora in fase di studio per i costi di un'opera simile”. Infine, fra i progetti ipotizzati per il rilancio della montagna, c'è quello di realizzare una pista per slittino estivo. Tutti progetti che dovranno essere vagliati in base ai relativi finanziamenti da parte della Provincia. Per la costruzione dell’hotel, invece, la registrazione nel piano regolatore è già stata portata a termine e la commissione edilizia ha già trattato il progetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità