Neve e incidenti, il Comune chiede aiuto ai cittadini

Vipiteno. Troppi scivoloni a causa del ghiaccio e troppa neve che cade o rischia di cadere dai tetti: una doppia preoccupazione sta alzando a Vipiteno le proteste che evidenziano i rischi per l’incolu...



Vipiteno. Troppi scivoloni a causa del ghiaccio e troppa neve che cade o rischia di cadere dai tetti: una doppia preoccupazione sta alzando a Vipiteno le proteste che evidenziano i rischi per l’incolumità delle persone. Da qui l’appello dell’amministrazione comunale e della polizia municipale che chiedono ai proprietari di casa di assicurarsi che le grondaie siano sgomberate con urgenza dal ghiaccio e dalla neve, in particolare in questi giorni in cui si registra un innalzamento delle temperature.

“Purtroppo, accade sempre più spesso che le grondaie siano intasate e che l’acqua scorra sui marciapiedi e sulle strade pubbliche – spiega il comandante della polizia municipale vipitenese Egon Bernabè – L’acqua, inesorabilmente, si congela durante la notte formando strati di ghiaccio molto insidiosi. Questo ha portato proprio nei giorni scorsi a cadute e lesioni sui passaggi pedonali e sui marciapiedi. Da non trascurare - aggiunge Bernabè - nemmeno la situazione dei tetti delle abitazioni e dei condomini. Spesso, infatti, quella neve cade o rischia di cadere e quindi va rimossa quanto prima per evitare spiacevoli situazioni, già accadute”.

L’appello a rimuovere neve e ghiaccio arriva anche dall’amministrazione comunale di Vipiteno: “È fondamentale fare attenzione che non ci siano pericoli per i passanti. Grondaie e tetti devono essere sgomberati urgentemente da ghiaccio e neve. Se qualcuno si fa male, infatti, il proprietario è responsabile. Un’ispezione del tetto dovrebbe essere programmata dopo ogni forte nevicata, tanto più in un inverno come questo in cui il manto nevoso ha raggiunto livelli notevoli. E i controlli non devono riguardare solo tegole e grondaie, ma anche tutte le strutture come camini, antenne, antenne paraboliche o paraneve. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la polizia municipale di Vipiteno che darà ulteriori informazioni sul da farsi”.

Nel frattempo, i vigili del fuoco volontari del capoluogo e delle frazioni fanno quello che possono per agevolare il lavoro dei cittadini. Con l’ausilio di un’autoscala, infatti, i pompieri cercano di raggiungere e liberare dalla neve i tetti degli edifici, oltre alle strettoie delle vie e ai passaggi nei rioni residenziali. F.D.V.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità