Niente residence in viale Stazione 

Molti i dubbi della commissione edilizia sul progetto della società Villsegg srl



BRESSANONE. Bressanone, sotto il profilo squisitamente turistico, continua a crescere. Nell’ultima seduta la commissione edilizia- proprio come il mese scorso - ha dato il via libera ad una nuova struttura, questa volta a Sarnes. La richiesta è stata presentata da Markus Pürgstaller. Il progetto, che è stato approvato, dovrà essere integrato con la dichiarazione Casa Clima. Subito dopo il rilascio della licenza d’uso dovrà essere presentata la denuncia di inizio attività ai sensi della legge provinciale in materia. Bocciato, invece, il progetto che prevedeva l’ampliamento del maso “Kircher” nella frazione di Albes. È stato espresso parere negativo – all’unanimità di voti – per cause urbanistiche.

È destinata a far discutere invece la bocciatura del progetto per la realizzazione del complesso residenziale “Eugen Herzog in viale Stazione. Le motivazioni fanno intendere, peraltro, come la commissione edilizia, al momento, abbia molte riserve sull’iniziativa della società Villsegg srl. «Il progetto é in contrasto con il piano di attuazione vigente. Indipendentemente dalla dimostrazione dell’osservanza della superficie coperta , non viene accettata un’edficazione interrata del 100 per cento del lotto. Le superfici al lato sud e ovest dell’edificio devono rimanere permeabili e rinverdite con piante ad alto fusto. Per quanto riguarda i garage, devono essere intraprese le misure (progettuali) necessarie per non aumentare il rumore a carico dei vicini che portebbe scaturire dalla forma atipica progettata. Una soluzione a “palafitta” con vani aperti (al piano terra o interrato) per poi spalmare il volume nei piani superiori non é mai stata accettata dalla commissione edilizia». Bocciato anche il progetto per la demolizione e ricostruzione di un edificio rurale presentato dalla Hotel Torgglerhof Kg di Kerer Andreas & Co. «La distanza prescritta dal confine di zona non viene rispettata. Inoltre l’area é riservata agli esercizi ricettivi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità