Operative a Varna le strutture del polo scolastico 

Varna. Festa grande a Varna, dove nei giorni scorsi sono state inaugurate microstruttura, nuove sezioni della scuola materna, palestra e spazi esterni della stessa, il nuovo cortile e la zona d’ingres...



Varna. Festa grande a Varna, dove nei giorni scorsi sono state inaugurate microstruttura, nuove sezioni della scuola materna, palestra e spazi esterni della stessa, il nuovo cortile e la zona d’ingresso della scuola elementare, il campo in erba sintetica e il nuovo skatepark. Dal prossimo anno poi, una nuova sezione italiana per la scuola dell’infanzia debutterà nel nuovo polo scolastico (sopra, nella foto De Villa).

L’inaugurazione con successivo rinfresco si è svolta davanti all’ingresso della scuola materna, dove il sindaco Andreas Schatzer ha fatto gli onori di casa. In seguito è stata organizzata una visita guidata all’interno delle varie strutture. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, infatti, sono entrati “in servizio” il nuovo piazzale e il nuovo parco della scuola primaria, con una completa risistemazione dell’area per un costo di 240 mila euro.

Il piazzale antistante la palestra di Varna, che viene utilizzato come cortile scolastico, necessitava da tempo di una risistemazione, avvenuta in concomitanza con i lavori di ampliamento della scuola dell’infanzia e la costruzione dell’asilo nido. L’areale è stato inoltre ampliato in virtù dell’acquisizione di un terreno confinante.

Nella zona centrale dell’areale è stato realizzato anche uno skatepark, che di fatto sostituisce quello di Bressanone, recentemente smantellato dal tetto della centrale di teleriscaldamento per permettere un ampliamento della stessa. In attesa di una nuova struttura a Bressanone, i giovani brissinesi possono ora frequentare la nuova area messa a disposizione dai “cugini” di Varna.

Intanto, è stata confermata dalla direzione provinciale scuole dell’infanzia, dal 2020, una sezione di scuola dell’infanzia in lingua italiana all’interno della nuova struttura. L’apertura sarà possibile grazie all’accordo raggiunto tra rappresentanti dei Comuni di Bressanone e Varna, della direzione provinciale scuole dell’infanzia e dell’Istituto pluricomprensivo di Bressanone. Non si tratterà di una vera e propria nuova apertura, ma del trasferimento di una sezione della scuola “Millecolori” di Bressanone, che permetterà di venire incontro alle esigenze delle famiglie residenti a Varna che ne avevano fatto richiesta. La sezione distaccata garantirà offerta formativa e orario proposti nella sede principale. F.D.V.













Altre notizie

Attualità