Orari armonizzati, è flop Aderiscono solo in cento 

La sperimentazione - iniziata con il Mercatino di Natale - durerà sei mesi Gli esercizi sono 350 ma è difficile mettere d’accordo i piccoli con i grandi marchi 


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. L'esperimento riguardante l'armonizzazione degli orari dei negozi del centro storico, con apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, è iniziato a fine novembre, in concomitanza con l'apertura del Mercatino di Natale, durerà sei mesi, ma ad un mese dall'entrata in vigore dei nuovi orari il fiduciario comunale dell'Unione commercio Hans Peter Federer fa un primo bilancio, sottolineando che per ora su 350 esercizi commerciali hanno aderito in 100 e che, concluso l'esperimento, si deciderà se apportare o meno piccole modifiche all'attuale fascia oraria. Soprattutto osservando ciò che accade durante i periodi di scarsa affluenza.

“Sono venti anni che si parla di arrivare ad un'armonizzazione degli orari di apertura dei negozi, in modo da andare incontro alle esigenze di residenti e turisti, ma solo a fine dello scorso novembre siamo riusciti a trovare un accordo e a far partire una sperimentazione di sei mesi per vedere cosa accade – spiega Federer – Su 350 negozi hanno aderito fino ad oggi in 100, ma va detto che soprattutto i negozi più piccoli, e ce ne sono tanti, hanno problemi a tenere aperto ogni giorno per un lasso di tempo lungo”.

L'esperimento, comunque, sta andando avanti, ma ci sono i pro e i contro.

“Le cose sono andate benissimo e tutti hanno rispettato gli orari durante il periodo di forte afflusso di dicembre e metà gennaio – continua Federer – Ma già in queste settimane l'afflusso di presenze è scarso e quindi non sappiamo se tutti i negozi aderenti stiano rispettando gli orari fissati. Noi, come Unione, abbiamo effettuato controlli durante il periodo di grande affluenza, quando gli orari sono stati rispettati, e ne effettueremo altri a breve, con la scarsa affluenza. Concluso l'esperimento di sei mesi valuteremo il da farsi. L'obiettivo dell'Unione commercio e del City Marketing, che ha coordinato l'esperimento dopo un sondaggio per verificare le adesioni, è comunque quello di arrivare ad un'unica fascia oraria di apertura per tutti i negozi e soprattutto per tutto l'anno”.

Ricordiamo che il processo di armonizzazione è iniziato mesi fa, quando il City Marketing in collaborazione con i commercianti propose l’attivazione del processo, mirato ad un’armonizzazione degli orari non solo per i clienti ma anche per il marketing e per una strategia di comunicazione unitaria e più efficace. Il dialogo tra City Marketing e commercianti è stato importante ed ha portato finalmente all'esperimento per armonizzare gli orari. Tra qualche mese le valutazioni finali.















Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità