Pareti più grandi per la palestra di roccia Vertikale

Bressanone. Ok della giunta di Bressanone al progetto esecutivo per l’ampliamento della palestra di roccia Vertikale: i lavori inizieranno a fine estate per concludersi nella primavera 2021. Il...



Bressanone. Ok della giunta di Bressanone al progetto esecutivo per l’ampliamento della palestra di roccia Vertikale: i lavori inizieranno a fine estate per concludersi nella primavera 2021. Il progetto permetterà di “allungare” di 12 metri verso nord l’attuale struttura: il costo previsto è di 1 milione e 72 mila euro.

Nel 2019 era stato realizzato accanto alla Vertikale un impianto “boulder” (costo 942 mila euro), dove si può praticare un particolare tipo di arrampicata, appunto il bouldering, e che è oggi molto frequentato. Con l’ampliamento della palestra di roccia, all’epoca costata circa 3 milioni di euro, il costo complessivo dell’impianto gestito dall’Alpenverein salirà a circa 5 milioni di euro. I lavori di ampliamento inizieranno a fine estate, approfittando della presenza in zona Priel del cantiere per la costruzione della nuova scuola di musica e dei locali per le prove della banda musicale. “La giunta ha approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento della palestra Vertikale – spiega il sindaco Peter Brunner – Dopo oltre 10 anni di attività, i responsabili dell’Alpenverein ritengono che occorra ampliarla e hanno previsto di allungarla verso nord di 12 metri. I lavori si svolgeranno da fine estate, visto che in zona c’è già il cantiere della scuola di musica”.

Il progetto prevede che vengano allungate di 12 metri le pareti laterali e che la parete nord venga poi rimontata una volta concluso l’ampliamento. “Il costo dell’ampliamento sarà di 1,072 milioni di euro – continua Brunner – La Provincia contribuirà con 460 mila euro, l’Alpenverein pagherà 400 mila euro e il resto, circa 150 mila euro, lo pagherà il Comune. Il grezzo lo realizzerà il Comune e poi lo consegnerà all’Alpenverein che penserà agli interni, realizzando quindi le nuovi pareti di arrampicata. Alla fine dei lavori avremo un impianto completo e all’avanguardia ideale i principianti e professionisti – conclude Brunner – Tra palestra di roccia e boulder, ogni appassionato troverà ciò che cerca”. T.C.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità