Parte la Settimana della mobilità sicura e pulita

Bressanone. Anche quest’anno Bressanone partecipa alla Settimana europea della mobilità, in programma da domani al 22 settembre con il motto “Emissioni zero, mobilità per tutti”. Sono previste 4...



Bressanone. Anche quest’anno Bressanone partecipa alla Settimana europea della mobilità, in programma da domani al 22 settembre con il motto “Emissioni zero, mobilità per tutti”. Sono previste 4 iniziative invitando la cittadinanza a utilizzare soluzioni di mobilità pulita, condivisa e intelligente.

Quest’anno le iniziative del Comune si rivolgono in particolare a chi utilizza la bici e al tema della sicurezza. L’ormai tradizionale colazione per i pendolari vuole essere un segno di gratitudine per chi sceglie la mobilità pubblica mentre con la Giornata Senza Auto si vogliono raccogliere ulteriori spunti per la stesura del Piano urbano della Mobilità sostenibile.

Ecco le quattro iniziative.

1) Sicurezza: delle bici e in bici. La Settimana della mobilità si aprirà domani in Piazza Duomo con la marchiatura gratuita delle biciclette. Tra le 14 e le 17, la Polizia locale sarà a disposizione per marchiare le due ruote dei cittadini interessati. A seconda del tipo di bicicletta, il codice personale sarà inciso o incollato sul telaio. La marchiatura delle biciclette permette l’identificazione certa del proprietario in caso di furto o smarrimento. Nell’ambito dell’iniziativa, gli agenti forniranno inoltre informazioni sulla sicurezza delle bici e sugli accorgimenti per una guida sicura ed effettueranno un controllo gratuito delle luci. Per la marchiatura delle biciclette è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e i minori devono essere accompagnati.

2) Campagna “In vista sulle strade di Bressanone”. Il Comune di Bressanone pone particolare attenzione al tema della visibilità dei ciclisti in strada e la Polizia locale effettua controlli con check gratuito delle luci. L’iniziativa dei prossimi giorni sarà solo la prima di una lunga campagna di sensibilizzazione che si protrarrà anche nei mesi invernali con giornate informative nelle scuole e ulteriori azioni di controllo.

3) Colazione per i pendolari. Per ringraziare le cittadine e i cittadini che ogni giorno optano per una mobilità rispettosa dell’ambiente, anche quest’anno si terrà la tradizionale colazione per i pendolari: venerdì, tra le 6.45 e le 8 appuntamento per i pendolari in stazione.

4) Giornata senza Auto: un’occasione per raccogliere ulteriori spunti per la stesura del Piano urbano della Mobilità sostenibile. La Settimana europea della mobilità si concluderà martedì 22 settembre con la Giornata Internazionale Senza Auto: un sistema di mobilità sostenibile, integrato e ottimizzato rende l’uso dell’autovettura superfluo con risvolti positivi sulla salute e sull’ambiente.

“A Bressanone sono molte le possibilità di spostarsi senza auto - spiega l’assessore competente Thomas Schraffl - La rete del trasporto pubblico, come anche quella delle piste ciclabili, è ben sviluppata e i collegamenti ottimizzati sulle esigenze degli utenti. Grazie alla stesura del Piano urbano della Mobilità sostenibile, nell’ambito di un processo partecipato il futuro della mobilità brissinese sarà ancora più integrato e innovativo”. Da qui l’appello dell’amministrazione a utilizzare la Giornata internazionale Senza Auto come occasione per sperimentare le vie della mobilità sostenibile. Quali esperienze sono state fatte? Dove c’è bisogno di agire? Rispondendo a queste domande e inviandole entro il 27 settembre all’indirizzo nmb@brixen.it, si può partecipare alla stesura del Piano urbano della Mobilità sostenibile “perché ogni contributo conta”. T.C.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità