In zona Priel 

Passa alla Provincia la nascente scuola di musica

Bressanone. La competenza delle scuole di musica, in base a una legge provinciale del 2018, è passata dai Comuni alla Provincia. In questo contesto, su proposta dell’assessore provinciale all’edilizia...



Bressanone. La competenza delle scuole di musica, in base a una legge provinciale del 2018, è passata dai Comuni alla Provincia.

In questo contesto, su proposta dell’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone, nei giorni scorsi la giunta provinciale ha tra l'altro autorizzato la stipula di una convenzione con il Comune di Bressanone.

In base alla convenzione, il Comune di Bressanone rinuncia ai contributi in conto capitale messi a disposizione dalla Provincia per la costruzione, su suo incarico, della scuola di musica in lingua tedesca in zona Priel per un importo di 6,9 milioni di euro. La Provincia, da parte sua, si impegna a restituire al Comune i costi sostenuti dall’amministrazione comunale per la costruzione per un importo di 10,6 milioni di euro e ad accordargli il diritto di superficie sotto il suolo.

Il passaggio di proprietà delle strutture è regolato con l'accordo aggiuntivo per la finanza locale 2019. In base all’accordo per la finanza locale riferito al 2020 è stabilito che la Provincia sia competente per la costruzione delle scuole di musica e che i Comuni provvedano all’acquisto del terreno e alla progettazione (incluso il progetto esecutivo) e si assumano i relativi costi.

“L’istruzione musicale - ha affermato l’assessore provinciale Massimo Bessone - arricchisce la formazione dei nostri ragazzi ed è fondamentale che possa essere impartita e seguita in strutture efficienti ed accoglienti, all’altezza delle moderne esigenze”.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità