Peluches e sorrisi in dono agli anziani in casa di riposo 

L’iniziativa. L’Oratorio Don Bosco ha lanciato la raccolta di giochi nelle case dei brissinesi Sono arrivate centinaia di oggetti che volontari e bimbi hanno portato agli ospiti della S.Spirito


Fabio De Villa


Bressanone. Centinaia di peluches di tutte le grandezze, forme e colori sono arrivati da tutta la valle per fare compagnia agli anziani della casa di riposo Santo Spirito a Bressanone in occasione del Natale e delle festività. Questa lodevole iniziativa è partita dall’Oratorio Don Bosco di Bressanone, che già da qualche anno ha sperimentato con successo questa raccolta di giochi nelle case dei brissinesi.

Coccolare un orsacchiotto o un peluches in genere può aiutare a comunicare con gli altri, contribuisce a far affiorare ricordi dimenticati, allenta lo stress e ritarda la necessità di ricovero in istituto. Insomma, porta un po’ di aria fresca in una vita sedentaria e monotona. Centro nevralgico del progetto e di questa speciale raccolta è come detto l’ Oratorio Don Bosco di viale Mozart, dove sono stati consegnati centinaia di peluches in buono stato di conservazione che ormai non venivano più utilizzati o semplicemente erano in cerca di un nuovo proprietario.

I volontari di questo progetto si sono così rimboccati le maniche e, grazie ai social network, hanno lanciato appelli in tutta la città di Bressanone, ma anche a Vipiteno, Bolzano e dovunque sia stato possibile arrivare grazie a internet. “Il risultato è stato davvero sorprendente – racconta Sabrina Costanzo, una delle volontarie brissinesi dell’Oratorio Don Bosco – sono stati centinaia i peluches che siamo riusciti a raccogliere e ne stanno arrivando ancora molti altri. Il nostro compito era quello di raccogliere e lavare attentamente tutti i pupazzi che ci sono stati consegnati, ma dobbiamo ammettere che erano già quasi tutti in buone se non ottime condizioni. Il passo successivo è stato quello di andare nella vicina casa di riposo Santo Spirito prima del giorno di Natale e consegnare questi doni agli anziani che, si sa, con un pupazzo fra le mani diventano bambini. Un sorriso per ogni anziano è il miglior regalo di Natale per tutti noi. La nostra azione però ha voluto andare oltre alla consegna dei meri doni, perché i nostri bimbi, che ci hanno accompagnato, hanno intrattenuto gli ospiti con delle canzoni e dei canti natalizi, rendendo questa azione davvero unica nel suo genere. Un grazie è di dovere a tutti i bambini che si sono prestati per questo importante progetto di solidarietà e a tutti i volontari che si sono occupati della raccolta dei pupazzi. Un grazie infine anche a tutti i cittadini che hanno voluto fare la loro parte donando un loro peluches a questi anziani. L’azione della consegna dei peluches verrà riproposta anche in occasione del tradizionale tombolone di fine anno sempre alla casa di riposo Santo Spirito di Bressanone”.













Altre notizie

Attualità