chiusa 

Per i pompieri, 156 uscite nel 2017 

I 45 volontari impegnati in 2.861 ore di lavoro fra roghi e incidenti 


di Fabio de Villa


CHIUSA. Grande lavoro nel corso del 2017 per i vigili del fuoco volontari di Chiusa, che hanno da poco presentato il bilancio dell’anno scorso in occasione di un’assemblea cui ha partecipato anche la sindaco Maria Anna Gasser Fink.

Il comandante del gruppo Markus Mitterrutzner ha illustrato le tante attività svolte, sottolineando come siano stati in totale 156 gli interventi portati a termine dai 45 volontari attivi della caserma. Insomma, il lavoro per i volontari non è certo mancato: fra le 156 chiamate, oltre l’80 per cento ha riguardato incidenti stradali, frane e smottamenti. I vigili del fuoco di Chiusa se la sono dovuta vedere anche con allagamenti e hanno soccorso persone e animali in difficoltà. Solo un 20 per cento delle uscite ha riguardato allarmi per incendi in case, luoghi di lavoro o in autostrada.

In totale, i 45 volontari hanno totalizzato 1295 presenze nell’arco dei 365 giorni dell’anno per un totale di 2.861 ore di lavoro. Numeri significativi di un impegno importante per la comunità e il territorio, numeri che confermano le medie e i riscontri degli anni scorsi, ricordando che la zona di Chiusa è una tra le più vaste da coprire in regione dal punto di vista delle allerte e degli interventi. Infatti, oltre a tutte le valli limitrofe, c’è da tenere conto anche del lungo tratto di autostrada del Brennero (oltre 80 chilometri di asfalto) su cui si estende la competenza del corpo guidato da Mitterrutzner.

“Il numero elevato di interventi per assistenza tecnica a seguito di incidenti stradali – fa sapere il comandante Markus Mitterrutzner – è dovuto appunto al fatto che non dobbiamo muoverci e attivarci solamente in zone urbane, ma accorriamo spesso anche in autostrada. Siamo preparati a questa tipologia di interventi, per noi e per coloro a cui diamo una mano importanti, spesso decisivi. E, oltre agli interventi sulle strade, una parte significativa del nostro lavoro riguarda il controllo del regolare svolgimento e sulla sicurezza per la prevenzione di incidenti durante le feste di paese. Il nostro corpo è parte della vita sociale della città”.

In occasione della recente assemblea annuale, non solo è stato fatto il punto della situazione presentando il bilancio del 2017, ma è stato anche fatto il punto della situazione sulle nuove leve e sulla formazione dei volontari nelle strutture provinciali e oltre confine. In questo contesto, si contano 685 partecipazioni dei volontari chiusani a eventi, incontri, esercitazioni per oltre 1700 ore complessive dedicate ad attività di allenamento, formazione e aggiornamento.

Oltre ai 45 elementi attivi che formano il corpo dei vigili del fuoco volontari di Chiusa, vanno contati anche gli 11 membri onorari e 9 giovani che stanno effettuando l’anno di formazione per entrare nel gruppo degli effettivi.















Altre notizie

Attualità