Tunnel di base del Brennero 

Per Rfi via libera al primo lotto

Brennero. È stata approvata da parte di Rfi la delibera del progetto definitivo di variante del lotto 1 (Fortezza - Ponte Gardena) nell’ambito della realizzazione del Tunnel di base del Brennero (Bbt)...



Brennero. È stata approvata da parte di Rfi la delibera del progetto definitivo di variante del lotto 1 (Fortezza - Ponte Gardena) nell’ambito della realizzazione del Tunnel di base del Brennero (Bbt).

Per l’assessore provinciale alle infrastrutture e alla mobilità Daniel Alfreider questo «è un importante passo per dare una spinta a uno dei progetti di mobilità più importanti per il territorio, ma anche per l’intera Unione Europea. Le gallerie d’accesso al tunnel di base del Brennero, che è parte integrante del Core Corridor europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo, sono fondamentali sia per il trasporto di persone sia per quello di merci su rotaia».

«Siamo sempre stati convinti – prosegue Alfreider – che il Bbt è fondamentale per trasferire il traffico dalla strada alla rotaia e migliorare la qualità di vita degli abitanti della val d’Isarco. L’approvazione del progetto definitivo dimostra la grande importanza del progetto per il Ministero delle infrastrutture e per Rfi così come per l’intero gruppo Fs, nonostante il periodo delicato legato al Covid-19».

L’assessore provinciale sottolinea inoltre la buona collaborazione con l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, con l’intero gruppo Fs, così come con i vertici di Trenitalia e col suo amministratore delegato, Orazio Iacono. «In questo contesto è stata importante la visita della ministra delle infrastrutture Paola De Micheli alla Galleria del Brennero nel mese di febbraio», conclude Alfreider.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità