Priel Arena, 700 mila euro per il futuro del tennis 

Il progetto. Una struttura accanto al nuovo complesso della scuola di musica e ai parcheggi L’intervento riguarderà la sede e un bar accessibile dall’esterno, per ora non i campi 


Fabio De Villa


BRESSANONE. Si chiamerà “Priel Arena” e cambierà per sempre il volto ormai affaticato della zona nord della cittadina vescovile. Un po' di aria fresca, un lifting che, oltre alla creazione della nuova scuola di musica con annessa sala per la banda musica e la nuova sede dell'Avs, vedrà anche la creazione di nuovi spazi aperti con grandi gradinate che corrono sulle sponde del fiume Isarco e una nuova struttura per l'areale del tennis con nuovo bar e campi annessi. «A conti fatti, sono circa 700 mila gli euro messi a disposizione dal comune per ammodernare e rendere più funzionale e fruibile la sede dell'associazione sportiva del tennis brissinese», racconta il primo cittadino Peter Brunner. «Sono passati oramai 9 anni dall'unificazione dei due circoli, il Tennisverein tedesco e quello italiano del Tennis club Bressanone, oggi sotto lo stesso ombrello. La loro unione proseguirà anche in futuro con una nuova struttura che nascerà proprio accanto al progetto attualmente in corso per la realizzazione dei nuovi parcheggi sotterranei e alle strutture di scuola di musica, banda musicale e nuova sede dell'Avs. Al suo interno verrà creato anche un nuovo bar, accessibile non solo dal circolo tennis ma anche dall'esterno. I campi da tennis con i relativi spazi e palloni di copertura per ora rimarranno invariati, ma in futuro dovremo trovare una soluzione per ammodernare anche quelli e rendere tutta la zona più adeguata ai tempi e alle soluzioni di oggi».

Bar e circolo verso l’Isarco.

Prosegue il sindaco: «Si tratta infatti di un impianto datato, con oltre 40 anni alle spalle e non è più congeniale ai tempi moderni. Le nuove strutture del bar e del circolo sportivo del tennis saranno spostate con tutta probabilità verso est, in direzione del fiume Isarco, anche perché attualmente i lavori di scavo nel cantiere di piazza Priel hanno inevitabilmente occupato spazi preziosi per lo stesso circolo di tennis».

La zona Priel, dunque, oggi solo un grande cantiere all'aperto, nel giro di due anni cambierà completamente volto. «Sul piazzale che fino a qualche tempo fa ospitava il parcheggio in superficie - così ancora Brunner - sono in fase di realizzazione la scuola di musica e l’edificio con la sala prove e la sede dell’Avs, ma anche una piazzetta e un parcheggio sotterraneo da 500 posti auto. I lavori di scavo delle fondamenta sono in atto e si sta procedendo per lotti. Parallelamente si sta scavando per realizzare il progetto del parcheggio sotterraneo.

L’investimento in cifre.

Spiega il sindaco che il costo complessivo del progetto, scuola di musica più locale prove e sede Avs, sarà di quasi 16 milioni di euro, vale a dire i 12,7 milioni della scuola più gli oltre 3 milioni della palazzina vicina. «A questi saranno poi sommati i 700 mila per la struttura del tennis e del nuovo bar che saranno realizzati solo in seguito».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità