Prove di soccorso a Villandro con l’aiuto di droni

Villandro. Una giornata speciale per 50 volontari del soccorso alpino, vigili del fuoco e forestali che sull’altopiano di Villandro si sono scoperti piloti di droni. Si è svolta nei giorni scorsi la...



Villandro. Una giornata speciale per 50 volontari del soccorso alpino, vigili del fuoco e forestali che sull’altopiano di Villandro si sono scoperti piloti di droni. Si è svolta nei giorni scorsi la giornata “Interreg Pilot Day - Alpe di Villandro”, a cui hanno preso parte anche due aziende specializzate nella costruzioni di droni, che hanno messo a disposizione dei soccorritori provenienti da tutto il comprensorio 20 droni per la ricerca di persone e il soccorso. L’iniziativa rientra in un progetto provinciale Interreg, in stretta collaborazione con Noi Techpark e il corpo di soccorso del Cnsas, Brd, vigili del fuoco e guardie forestali. È stata una giornata di formazione per illustrare uso e potenzialità dei droni, strumenti in grado di assistere e migliorare le operazioni di soccorso in ambiente alpino. Grazie a questi nuovi strumenti, dotati di uno speciale sensore per la localizzazione gps e di camere a infrarossi, è possibile agevolare le ricerche di persone in difficoltà nelle più svariate condizioni.

Solo in Italia, negli ultimi anni ci sono stati centinaia di incidenti che hanno coinvolto migliaia di persone con centinaia di vittime. La possibilità di abbattere queste statistiche tramite una maggiore consapevolezza delle persone e una migliorata “macchina del soccorso”, anche grazie al contributo di questo innovativo progetto, costituisce la chiave per il consolidamento del rapporto che l’uomo ha con la montagna. F.D.V.













Altre notizie

Attualità