Il caso

Raid vandalico a Bressanone, danni alle auto e ai cassonetti 

Nel weekend di Halloween. La rabbia dei residenti: «Episodi gratuiti che danno fastidio». In alcune vie danneggiati i vetri delle vetture in sosta. La polizia locale: la sanzione è di 80 euro


Fabio De Villa


BRESSANONE. Sono sempre più numerose fra i cittadini le segnalazioni di degrado e vandalismi in proprietà pubbliche e private, ma anche nei parchi della città, negli atrii delle scuole e nelle zone a ridosso del centro storico. Le immagini parlano da sole, inviate sempre più spesso da comuni cittadini al risveglio di una normale domenica mattina o, come in questo ultimo caso, dopo il ponte del primo novembre.

Bici, auto, cestini dell'immondizia e parchi della città presi d'assalto da vandali alla ricerca dello sballo nella notte di Halloween. A pagare le conseguenze maggiori sono state questa volta una serie di auto posteggiate lungo via Roncato e via Ponte Widmann, dove ignoti hanno cercato di rimuovere le targhe e, non riuscendoci, le hanno danneggiate o piegate. In questa circostanza, il finestrino posteriore di un’auto parcheggiata nelle vicinanze è stato infranto, probabilmente per un tentativo di furto. Bidoni per la raccolta dei rifiuti sono stati rovesciati in centro e lungo le passeggiate del fiume Isarco. Si è cercato inoltre di dare fuoco a due biciclette.

A tutto questo vanno poi aggiunti deiezioni, bidoni dell'umido ribaltati e cocci di bottiglie rinvenuti nei pressi del parco del lido e sul retro della stazione ferroviaria di Bressanone. A denunciare questi episodi sono stati proprio i residenti. Alcuni di loro hanno documentato l'accaduto pubblicando alcune delle immagini dei vandalismi, altri si sono rimboccati le maniche per cercare di portare nuovamente la situazione alla normalità.

Allertati anche gli organi di polizia locale che questa volta non sono riusciti ad individuare i giovani che, mascherati per la festività in questione, si sono presto dileguati nella notte. Come sottolineato anche dal comando di polizia locale, chi viene sorpreso in giro a sporcare rischia una multa di 80 euro oltre al sequestro delle bevande alcoliche. Secondo le segnalazioni arrivate dalle aree colpite si tratterebbe di minorenni che vivono nelle zone dei parchi della zona Rosslauf e del centro.













Altre notizie

Attualità