Rischiano di annegare per salvare i cani nel rio 

In Val Ridanna. Due escursionisti recuperati sotto shock, con ferite lievi e in stato di ipotermia Si erano gettati nel torrente nel tentativo di ripescare i loro animali che purtroppo sono morti


Fabio De Villa


Racines. Momenti drammatici ieri in tarda mattinata nella zona di Mareta in val Ridanna lungo la passeggiata pedonale della “Gola Achenrain” a quota 1400 metri, dove due escursionisti sono finiti in un torrente per tentare di salvare i rispettivi cani, senza riuscirvi: gli animali sono annegati. Le due persone sono state recuperati dal soccorso alpino, sotto shock, con lievi ferite e un leggero stato di ipotermia.

Anche il Pelikan.

L'allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno assistito alla scena, facendo scattare i soccorsi in tutta la vallata. Non riuscendo ad individuare il punto preciso dell'incidente, sul posto si sono portati i vigili del fuoco volontari della caserma di Mareta ed i colleghi della vicina stazione di Racines, assieme ad un gruppo del soccorso alpino del Brd della val Ridanna. Da Bressanone invece si è alzato in volo una squadra dell'elisoccorso del Pelikan 2 con a bordo il medico d'urgenza che ha perlustrato dall'alto entrambi i lati orografici del torrente Fern per cercare di individuare i due escursionisti. Fortunatamente, anche grazie alla collaborazione con altri passanti della zona, i due malcapitati sono stati individuati in breve tempo, permettendo così il loro soccorso avvenuto in una zona molto impervia da raggiungere a piedi. Si tratta di un sentiero che dall'abitato di Mareta corre in direzione dell'Hofmannsteg e che successivamente prosegue costeggiando il torrente Fern che si inerpica verso una gola molto profonda e assai frequentata da chi ama camminare.

Trascinati dalla corrente

I due cani che accompagnavano gli escursionisti si sarebbero avvicinati troppo al corso d'acqua, cadendovi dentro e venendo travolti dalla furia della corrente, annegando poco dopo. Meglio è andata ai due escursionisti che sono stati ripescati poco più tardi dagli uomini del soccorso alpino con sintomi di leggera ipotermia e ferite lievi, comprensibilmente scioccati per l'accaduto. I corpi senza vita dei due sfortunati animali sono stati recuperati dopo circa due ore dai soccorritori.













Altre notizie

Attualità