Trionfo di colori in città col festival «Acqua e luce» 

Centinaia di persone hanno assistito all’accensione delle installazioni artistiche Le creazioni, di nomi illustri e di studenti, animano fontane e monumenti


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Sono diverse centinaia i brissinesi che nella serata di giovedì non hanno voluto perdersi la prima assoluta della seconda edizione del tanto atteso festival “Acqua & Luce”. Complice anche le ottime condizioni meteo, il tutto si svolto regolarmente a partire dalle ore 20 con partenza dalla rinnovata sede della Bressanone Turismo. Alle 21 il grande momento dell’accensione ufficiale di tutte le installazioni di arte e luce create da 14 artisti provenienti da tutto il mondo presso 27 dei 30 punti d’acqua presenti in centro, ma anche presso alcuni dei tesori storici e culturali della città.

Ad aprire il festival sono stati il direttore dell’Azienda turistica Werner Zanotti e il presidente Markus Huber che hanno salutato tutte le autorità presenti, gli ospiti e tutti gli intervenuti, presentando di seguito il programma del festival e le opere che lo accompagneranno fino al prossimo 26 maggio.

Il tema “L’acqua è vita – la Luce è arte” è e sarà il filo conduttore di una serie di visite serali che porteranno i visitatori ad ammirare le fontane della città arricchite da opere d’arte e da luci seguendo un percorso ben segnato da una linea blu.

Al centro del suddetto festival quest’anno una varietà di artisti internazionali: Julia Bornefeld dalla Germania, Adrian Scherzinger dalla Svizzera, Ulisses Dias dal Portogallo, Jota Aracê dal Brasile, Squidsoup dal Regno Unito, ma anche Spectaculaires, gli artisti francesi creatori del famoso “Sogno di Soliman” che hanno ideato ben 14 delle 27 installazioni totali. Da sottolineare poi l’unica opera italiana permanente, “Ulaop” firmata da due brissinesi Rüdiger Witcher e Stefano Peluso. Installata in Piazza Santo Spirito, la loro creazione è già divenuta una vera attrazione per grandi e piccoli.

Alla manifestazione però, non sono state presentate solo opere di artisti conosciuti, in quanto al festival partecipano quest’anno anche le scuole primarie e secondarie del Comune di Bressanone, le quali hanno avuto il loro spazio con un concorso di disegno. Tre le opere premiate, mentre le migliori 100 sono state proiettate sulla facciata dell’Hotel Pupp e la proiezione continuerà fino alla fine del festival. Un altro progetto speciale, chiamato “Bang Bike”, in queste serate ravviverà le strade del centro storico con l’animazione sul tema “L’acqua è vita” degli studenti della Scuola di Grafica e Comunicazione. A dimostrare le loro abilità durante questo festival ci sono poi gli artisti emergenti dell’Istituto di Design e Arte dell’Università di Bolzano, con una mostra alla Galleria Adler e la degustazione di acqua presso l’enoteca dell’Oste Scuro. Buone notizie anche per gli appassionati di musica che potranno vivere momenti unici in un mondo pieno di luci e suoni lunedì 21 maggio, quando il Männergesangverein di Bressanone organizzerà al Palazzo Vescovile “Spectaculum”, una serata all’insegna del canto, della musica e delle delizie gastronomiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità