Mobilità

Ultimati i parcheggi in stazione a Bressanone: saranno gratuiti per i pendolari 

Completato l’areale di 6.500 metri quadrati alla stazione:oggi l’inaugurazione. Sono previsti 185 posti per le auto, compresi i 6 spazi per veicoli elettrici, con agevolazioni per chi si sposta per lavoro  


Fabio De Villa


BRESSANONE. Puntare su una mobilità intermodale con parcheggi gratuiti per i pendolari che vanno e vengono dalla stazione di Bressanone. Oggi 28 maggio sarà inaugurato alla stazione ferroviaria il centro di mobilità di Bressanone. Nell’ultima settimana la giunta provinciale si è occupata del sistema tariffario e delle condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico in Alto Adige. Una parte importante riguarda gli utenti possessori di biglietti come SüdtirolPass, l’Euregio Family Pass e simili che potranno usufruire gratuitamente del nuovo grande areale a nord della stazione, con il posteggio per 185 auto, compresi i 6 posti per veicoli elettrici, su una superficie di circa 6.500 metri quadri.

“Per i pendolari abbiamo previsto dei vantaggi nell’utilizzo dei servizi, a cominciare dai parcheggi nella stazione ferroviaria di Bressanone, dove non dovranno pagare per posteggiare - spiega l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider - I parcheggi durante il giorno costano 6 euro, ma vengono detratti 3 euro per l’andata e 3 euro per il ritorno con i treni regionali. Questo significa che il parcheggio non costa nulla ai pendolari. Sarà possibile aprire la nuova barriera di accesso/uscita del parcheggio e pagare tramite il Südtirol Pass e altri biglietti con funzione di pagamento attivata”. Una soluzione analoga sarà adottata anche per il parcheggio della stazione di Brunico.

A Bressanone, il nuovo areale della stazione ferroviaria rientra nel progetto del centro mobilità, adeguato alle esigenze degli automobilisti che giornalmente vanno e vengono dalla città. Il nuovo areale è ormai terminato. Nell’ambito del progetto è stata completamente ristrutturata anche la parte esterna della rimessa storica esistente all’interno dell’area di parcheggio, spesso obiettivo di vandalismi di ogni genere, nonché bivacco per senzatetto. Completano le nuove opere l’impianto di illuminazione con tecnologia a led, il sistema di videosorveglianza per monitorare 24 ore su 24 l’intero areale, la sistemazione delle aree a verde e il sistema di raccolta delle acque dalla piattaforma stradale. Per quanto concerne l’accesso, il nuovo parcheggio sarà raggiungibile percorrendo via Niccolò Castiglioni, ovvero la vecchia tratta dell’ex via Velturno, e sarà a pagamento per chi non è pendolare.

L’inaugurazione, la benedizione del nuovo Centro di mobilità Bressanone e i festeggiamenti per il premio di “Stazione dell’anno” si svolgeranno sabato dalle 10 alla stazione.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità