ENERGIA

Un pannello fotovoltaico gratis per tutti a Brunico

Costa 780 euro: metà li paga Pubbliservizi e metà sarà restituito in bolletta. Gli interventi avranno un costo di oltre 20 milioni, previsto anche un nuovo impianto a biomassa


Marco Pellizzari


BRUNICO. Il Comune e l’Azienda Pubbliservizi di Brunico hanno varato un primo pacchetto di provvedimenti per ridurre la dipendenza dal gas nell’impianto di teleriscaldamento e per favorire il risparmio e la produzione di energia elettrica a livello comunale. Gli interventi programmati, che avranno un costo complessivo di oltre 20 milioni di euro, tutti già finanziati o con finanziamento assicurato, sono stati presentati ieri in municipio dal sindaco Roland Griessmair e dal direttore generale della Pubbliservizi Gustav Mischi.

Cinque sono i provvedimenti di questo primo pacchetto. Quello più innovativo è la fornitura di 1 pannello fotovoltaico praticamente gratuito ad ogni utenza familiare che non disponga ancora di impianto fotovoltaico. Lo si potrà prenotare a partire dal 12 settembre prossimo presso la Publiservizi che se n’è già assicurata un congruo contingente sul mercato. Il costo del pannello, delle dimensioni di un 100 xc 170 cm circa è di 780 euro, iva compresa. Metà lo finanzierà immediatamente la Pubbliservizi e l’altra metà dovrà essere anticipata dall’utente che, rimanendo cliente della medesima, se lo vedrà rimborsare in bolletta nel giro di due anni cedendo all’azienda il bonus energia che gli consentirebbe invece di ammortizzare metà dell’impianto in 10 anni. La Pubbliservizi fornirà la consulenza e l’impianto completo di accessori, il cliente dovrà provvedere invece a sue spese al montaggio sulla facciata o sul tetto dell’edificio ed al collegamento tramite un elettricista. Il pannello produce 350 watt, circa un decimo del consumo di un’utenza domestica, e consentirà di risparmiare annualmente dagli 80 ai 150 euro. Non sono necessarie pratiche burocratiche di alcun genere, sempre che non si abiti in zone di verde agricolo o in edifici storici. Nei condomini sarà opportuno avere il consenso dei coinquilini. Il funzionamento dell’impianto è garantito per almeno 10 anni, ma si può contare su una durata di 15 o anche 20 anni.

Altri due provvedimenti varati dall’amministrazione riguardano l’installazione di ulteriori pannelli sul nuovo stadio del ghiaccio e di un impianto ex novo alla piscina Cron4 a Riscone, le due strutture più “energivore” del comune. Il risparmio annuo che ne deriverà è valutato in 230.00 euro. Sarà così possibile non scaricare eccessivamente sull’utenza delle due strutture i rincari dell’energia.

Il quarto provvedimento riguarda l’ammodernamento degli impianti della piscina Cron4, quello di ventilazione in particolare, che verranno sostituiti con apparecchi a minore consumo. L’Investimento è di ca. 1,5 milioni di euro a fronte di un risparmio annuo di 200.000 euro.

L’ultimo intervento riguarda infine la costruzione di un nuovo impianto a biomassa per il teleriscaldamento che consentirà di ridurre sensibilmente il consumo di gas per produrre i picchi. Attualmente il rapporto fra consumo di biomassa e gas è rispettivamente di 75 e 25 % ed è previsto un notevole aumento della prima. Un secondo pacchetto d’interventi è attualmente allo studio.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità