bressanone - in via vittorio veneto 

Una nuova farmacia per l’area sud della città

BRESSANONE. La nuova farmacia “Mozart” ha aperto i battenti ieri in via Vittorio Veneto a Bressanone, all’interno del complesso commerciale dello Station Center, rispondendo così alle richieste dell’a...



BRESSANONE. La nuova farmacia “Mozart” ha aperto i battenti ieri in via Vittorio Veneto a Bressanone, all’interno del complesso commerciale dello Station Center, rispondendo così alle richieste dell’area a sud della città, rimasta finora sguarnita di un servizio prezioso.

I lavori al piano terra dell’edificio, rimasto sfitto per molti anni, sono durati diversi mesi, ma l’attesa viene ora premiata, in quanto tutta la zona sud può contare su un servizio di prim’ordine completato dall’attivazione di un distributore automatico di farmaci esterno aperto 24 ore.

Alla guida della farmacia troviamo le due socie farmaciste Alexandra Janach e Petra Windisch, vincitrici del concorso per l’assegnazione del servizio a Bressanone e che di conseguenza hanno potuto scegliere l’edificio più consono dove aprire l’attività.

“Vincendo il concorso, ci è stata affidata una zona specifica della città dove poter cercare un edificio adatto – spiega Alexandra Janach – In questo caso era la zona sud di Bressanone ad essere scoperta dal servizio di farmacia, di conseguenza ci siamo date da fare per trovare un locale abbastanza grande e facile da raggiungere per la popolazione. Lo Station Center offre un passaggio notevole di persone, nonché servizi diversi, così abbiamo pensato di inserirci in uno dei locali sfitti al primo piano”.

Come è andata l’esperienza del concorso?

“Io e la mia socia ci siamo iscritte assieme per avere così un punteggio più alto e, grazie alla nostra carriera, ai titoli ottenuti, alla nostra formazione personale e all’esperienza, abbiamo accumulato un punteggio tale da poter arrivare a vincere il concorso”.

Quanto sono durati i lavori e la preparazione di tutto il necessario?

“A maggio abbiamo fatto il contratto di locazione, quindi sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei 140 metri quadrati di cui disponiamo oggi. La parte più delicata però è arrivata nei giorni scorsi, quanto sono stati programmati i controlli ufficiali per avere il benestare sanitario. Tutto è filato liscio”.

Come si struttura la farmacia?

“All’interno della farmacia abbiamo i servizi generali che hanno tutte le farmacie, come per esempio la misurazione della pressione, della glicemia e via dicendo. C’è però da dire che entrambe, come farmaciste, abbiamo una specializzazione in omeopatia e fitoterapia, quindi possiamo consiliare i clienti interessati in modo sicuro e consono su questi argomenti”.

La “Mozart” è una delle 20 nuove farmacie previste in provincia, con l’obiettivo principale di venire sempre più incontro alle esigenze dei residenti.(fdv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità