Varna, un centro di arte e sport per tutti i giovani

Varna. Si chiama Mike Werner, ha 26 anni ed è lui il nuovo referente per il centro giovanile di Varna. “Quattro anni fa mi sono trasferito a Innsbruck per studiare Scienze Pedagogiche, ma ora sono...



Varna. Si chiama Mike Werner, ha 26 anni ed è lui il nuovo referente per il centro giovanile di Varna. “Quattro anni fa mi sono trasferito a Innsbruck per studiare Scienze Pedagogiche, ma ora sono rientrato in Alto Adige e da dicembre 2019 faccio parte del team dello Jugenddienst di Bressanone – racconta il 26enne - Punto chiave della mia attività è il lavoro a stretto contatto con i giovani. Gestisco progetti rivolti ai giovani e in particolare mi occupo del centro giovani di Varna. È mio compito accompagnare i giovani nella realizzazione delle loro idee riguardanti il tempo libero, andando incontro ai loro bisogni e ai loro desideri. I nostri obiettivi sono sostenere la crescita del potenziale del singolo e rafforzare lo sviluppo della personalità dall’adolescenza all’età adulta e il senso di responsabilità dell’individuo. Il centro giovani è un luogo di vita e di incontro, accessibile a ragazze e ragazzi. È da intendersi - prosegue Werner - come spazio da riempire creativamente, giocando, ascoltando musica, guardando film o godendosi insieme il tempo libero comodamente seduti sul divano. Per noi è importante che il luogo sia frequentato da giovani di età diverse e invitiamo anche i giovanissimi. Per creare un ambiente sempre più vicino alle esigenze dei nostri giovani, è possibile lavorare attivamente alla decorazione e al design interno del centro giovani. Alcuni dei frequentatori hanno contribuito creativamente dipingendo tele che sono poi state appese. Un’attenzione particolare è stata data ai temi, attualissimi, di ecosostenibilità e responsabilità ambientale. Per questo motivo - annuncia Werner - in inverno sono stati attivati incontri a tema negli spazi della biblioteca di Varna. Anche al centro giovani non ci siamo tirati indietro e, cogliendo la sfida, abbiamo creato dei momenti di riflessione a tema sostenibilità. Tra le altre cose, abbiamo preparato assieme gli “Schlutzer” fatti in casa e abbiamo trovato una nuova destinazione a vecchi skateboard secondo il principio dell’upcycling. Il nostro programma sportivo include l’attività in palestra ogni giovedì sera e proposte su misura per ragazze e ragazzi. Organizziamo tornei di ping pong, andiamo in palestra, frequentiamo trampolini e park e abbiamo tante gite in programma. Durante le vacanze invernali abbiamo scelto di passare una giornata in montagna a slittare sulla pista della malaga Geisler in val di Funes. Il centro giovani si anima anche con la musica e abbiamo anche organizzato un workshop per aspiranti dj, durante il quale un esperto ha mostrato tecniche e segreti del mestiere”. F.D.V.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità