Vipiteno chiude alle auto: centro a misura di pedoni 

Nuova viabilità. Divieti di accesso e transito in corrispondenza di entrate e uscite dalle scuole L’assessore Fabio Cola: «Puntiamo alla sicurezza degli alunni e alla riduzione di ingorghi e code»


Fabio De Villa


Vipiteno. Cambio della viabilità a Vipiteno per garantire la sicurezza degli alunni in entrata ed uscita da scuola ed evitare ingorghi del traffico dovuto a genitori impegnati nell’accompagnare e riprendere i figli dagli istituti scolastici in auto. “La chiusura di varie strade nelle fasce di inizio e fine scuola è stata decisa dalla giunta comunale su consiglio dello studio Bergmeister, che si è occupato del nuovo piano di viabilità della nostra città – spiega l’assessore Fabio Cola – Questo studio è stato approvato durante l’ultimo consiglio comunale seguendo l’esempio di altre città, come Bressanone. La motivazione è legata alla sicurezza degli alunni e al rispetto per l’ambiente. Ci auguriamo che sempre più alunni possano raggiungere la scuola in bicicletta o a piedi. Oltre alla chiusura strade sono presenti i nonni vigili che aiutano i bambini ad attraversare le strade più pericolose. Attualmente i nonni vigili sono 4, due impegnati nei pressi della scuola italiana, e stiamo cercando altre persone disponibili e che potrebbero rivolgersi in comune. Per quanto concerne il cambio di viabilità, per ora le famiglie e i cittadini hanno risposto in modo positivo: la maggior parte approva la decisione. Come assessore mi auguro che i divieti siano rispettati, altrimenti si potrebbero creare situazioni rischiose per i nostri bambini”.

Nei giorni di scuola e nelle vicinanze delle scuole, dunque, sono in vigore per l’intero anno scolastico divieti di transito (ad eccezione di biciclette, residenti e autorizzati) in via della Commenda, nel tratto tra l’incrocio con via Gänsbacher e l’incrocio con via Alta, e in via Lent, dall’incrocio con la via della Commenda, dalle 7.30 alle 7.50 e dalle 12.45 alle 13.05, martedì anche dalle 13.45 alle 14.05 e dalle 15.50 alle 16.15. Divieto anche in via Frana nel tratto tra l’incrocio con via Dr. Sebastian Baumgartner e l’incrocio con via Frundsberg; in via Kitzbühler (dall’ incrocio con via Frana all’incrocio Città Vecchia); in via Frundsberg (incrocio con via Santa Margherita - incrocio con via Frana) dalle 7.25 alle 7.50 e dalle 12.50 alle 13.20, giovedì anche dalle 15.50 alle 16.10. Il divieto di transito, con eccezione per bici, residenti e autorizzati, è valido anche per la strada di collegamento tra le scuole medie e l’edificio scolastico in piazza Alexander Langer. È possibile il parcheggio di auto in piazza Alexander Langer solamente per autorizzati.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità