Vipiteno, nuova sede della Cgil che porta i servizi sotto casa

VIPITENO. Inaugurata in via Innsbruck 1 la nuova sede della Cgil-Agb a Vipiteno, dato il crescente numero di persone che si rivolgono al sindacato per i vari servizi di tutela individuale e...



VIPITENO. Inaugurata in via Innsbruck 1 la nuova sede della Cgil-Agb a Vipiteno, dato il crescente numero di persone che si rivolgono al sindacato per i vari servizi di tutela individuale e collettiva. La necessità di trovare una nuova struttura più spaziosa e accessibile ha reso indispensabile il trasferimento da via Geizkofler. Nella sede di Vipiteno troveranno posto anche il sindacato pensionati, il Caaf per le pratiche fiscali e il Patronato Inca per le pratiche assistenziali.

A motivare le ragioni di questa scelta il segretario generale della Cgil-Agb, Alfred Ebner, che con il sindaco di Vipiteno, Fritz Karl Messner, ha tagliato il nastro. Per Ebner investire nella periferia, significa garantire una presenza capillare sul territorio: “È un nostro impegno prioritario – ha esordito – essere un valido sostegno nell'attutire eventuali criticità affrontate dal cittadino su tutto il territorio”. La Cgil a Vipiteno garantisce, infatti, i suoi importanti servizi, sempre più necessari ai cittadini di tutte le età, a partire dai più bisognosi.

Per la Cgil-Agb la qualità del servizio, possibilmente sotto casa, diventa fondamentale, concetto ribadito anche dal segretario provinciale del sindacato pensionati, Gastone Boz, e dal componente della segreteria nazionale dello Spi Lorenzo Mazzoli. Le pratiche di controllo pensioni sono 140 e circa 200 pratiche relative ad assegni familiari, assegni di cura, Quattordicesima e informazioni varie. Per lo Spi a Vipiteno è impegnato Kurt Unterleitner.

Come ricordato dalla direttrice Obergasser, il patronato Inca sul territorio espleta ogni anno circa 500 pratiche del settore previdenziale e assistenziale tra assegni al nucleo familiare, permessi di soggiorno, consulenza e controllo della posizione assicurativa ai fini della decorrenza e dell’importo della pensione, domande di disoccupazione, domande di maternità e congedi parentali. La presenza del Patronato Inca è garantita da Michela Bernardi.

L’amministratore delegato del Caaf, Marco Pirolo, ha comunicato i numeri delle pratiche espletate dalla sede di Vipiteno: i modelli 730 per l’anno 2017 sono stati 397, 415 per l’anno 2018 con un aumento del 7,24%, mentre, sempre l’anno scorso i modelli Durp-Evee sono stati 193 e sono stati elaborati 59 Vse, 50 modelli Isee e 45 modelli Red. Il Caaf a Vipiteno si avvale della collaborazione di Agnes Dobos.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità