METEO

Caldo: in Alto Adige siccità contenuta

Preavviso di attenzione per fiume Adige dall'Autorità di bacino



BOLZANO. A parte qualche temporale, perdura anche in Alto Adige l'ondata di caldo. Per il momento, però, la siccità è in generale ancora sotto controllo, anche se il perdurare della situazione potrebbe rendere necessario emanare delle misure di emergenza, fanno presente dall'Agenzia provinciale per l'ambiente.

"L'informazione attuale è che si è raggiunto un livello di prima allerta in quanto la portata del fiume Adige al punto di misurazione Boara Pisani (Veneto) è scesa sotto il livello di 100 metri cubi di acqua al secondo. Questo comporta che il cuneo salino del delta rischia di risalire il fiume e di compromettere l'approvvigionamento della popolazione locale con acqua potabile", afferma Roberto Dinale dell'Ufficio idrografico.

Si ricorda che il livello di emergenza idropotabile viene chiamato quando la portata scende a 80 metri cubi al secondo. La situazione viene leggermente mitigata grazie ai temporali dovuti al caldo che si presentano con una certa regolarità benché limitatamente a singole zone.

   













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità