L'ALLARME

Camera di commercio di Bolzano, attenzione alla vendita di dpi

Delle aziende altoatesine sono state sanzionate per dei termometri elettronici



BOLZANO. "Nella vendita e nel commercio di dispositivi medici e di protezione è richiesta la massima attenzione dato che valgono regole specifiche. Nel caso di infrazione le sanzioni amministrative sono elevate".

L'avvertimento è della Camera di commercio di Bolzano la quale ricorda che "nella distribuzione di prodotti medicali e dispositivi di protezione vanno osservate norme speciali". Ad esempio, in Italia va sempre apposta una descrizione in italiano sulla confezione del prodotto o nel foglietto illustrativo, altrimenti si può incorrere in una sanzione amministrativa tra 500 e 3.000 euro.

"Sono previste sanzioni particolarmente elevate fino a 128.400 euro per la vendita di prodotti che non presentano la corretta marcatura CE o la dichiarazione di conformità", prosegue la Camera di commercio sottolineando che "ciò non vale solo per i produttori ma anche per chi commercia questi prodotti".

Infatti, "sono già state emesse sanzioni amministrative ai danni di aziende altoatesine, ad esempio per la vendita di alcuni termometri elettronici". "La Camera di commercio consiglia quindi alle aziende di confrontarsi preventivamente in modo attento con le disposizioni legislative previste per la vendita di dispositivi medici o di protezione", sottolinea Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio.













Altre notizie

Attualità