caro alloggi

Case, prezzi alle stelle: a Bolzano si sfiorano i 4700 euro al metro quadro

Circa 1500 euro in più della media in regione, cala del 14% la domanda di immobili in vendita



TRENTO. Quasi 4700 euro al metro quadro, 1500 euro in più della media nazionale. A confermare che a Bolzano i prezzi delle case sono alle stelle è il report dell’Osservatorio trimestrale del portale Immobiliare.it. In Alto Adige, se si esclude il capoluogo, la media è di 4183 euro al metro quadro. 

Prendendo in esame il settore delle compravendite, comprare casa in regione costa di media 3.143 euro al metro quadro, in rialzo di oltre 6 punti percentuali rispetto ad un anno fa.

A fronte di una domanda in crescita di quasi il 5%, lo stock di immobili in vendita risulta in calo di circa il 10% rispetto ai tre mesi precedenti, segno che molte abitazioni sono uscite con successo dal mercato. Il mercato delle locazioni, invece, nonostante i prezzi in crescita e un aumento della richiesta del 12%, mostra un accumulo di immobili sfitti pari al 22,5%.

La domanda di case in vendita a Bolzano ha subito una battuta di arresto (-14,5%), in controtendenza con il resto del territorio regionale. Lo stock di immobili invenduti invece è in diminuzione in maniera abbastanza omogenea, con percentuali a doppia cifra nella zona di Bolzano.

Per quanto concerne l’affitto i prezzi in regione crescono ovunque, e sfiorano il +10% nelle due province. Anche la domanda è di segno positivo in tutta la regione, tuttavia lo stock di case sfitte mostra percentuali in forte rialzo sia nel comune che nella provincia di Trento (+26% e +44%), segno di un mercato un po’ in affanno.













Altre notizie

Attualità