l’iniziativa

Chiesa e omosessualità, i video della Diocesi di Bolzano per la Giornata del coming out

La nuova iniziativa del gruppo di lavoro: le persone devono sentirsi a casa nella Chiesa a prescindere dal loro orientamento sessuale 



BOLZANO. In occasione del Coming Out Day, che si celebra l'11 ottobre, il gruppo di lavoro Fede&Omosessualità della Diocesi di Bolzano-Bressanone ha messo online nuovi video in cui le persone si esprimono sul tema dell'identità di genere nella Chiesa.

La Giornata internazionale del coming out è stata istituita negli anni '80 per favorire l'incontro con le persone e le loro storie di vita, smontare i pregiudizi e prevenire i comportamenti discriminatori. "Se le loro parole possono contribuire a favorire il dialogo nella nostra terra e nella nostra Chiesa, allora questa iniziativa avrà già raggiunto un obiettivo importante", afferma Johanna Brunner, direttrice dell'Ufficio diocesano matrimonio e famiglia e coordinatrice del gruppo di lavoro "Fede&Omosessualità".

I videoclip hanno lo scopo di sensibilizzare e aiutare ad abbattere le barriere, la paura del contatto e i pregiudizi, nonché di attirare l'attenzione sulla situazione delle persone non binarie nella diocesi. I nuovi video si adattano ad essere condivisi sui social network e anche come introduzione tematica, ad esempio in conferenze e discussioni, nelle riunioni di gruppo, in classe a scuola.

Fede e omossessalità: non un tabu ma un dibattito aperto

Il gruppo di lavoro "Fede e omosessualità" della diocesi di Bolzano è attivo dal 2021. Si impegna a sostenere che le persone possano sentirsi a casa nella Chiesa a prescindere dal loro orientamento. Tra i progetti realizzati figurano anche una serie di filmati legati al tema della fede e dell’omosessualità.

Il gruppo di lavoro su fede e omosessualità lavora da un anno per garantire che le persone possano sentirsi a casa nella Chiesa indipendentemente dal loro orientamento sessuale.  Brunner riassume l'obiettivo del gruppo di lavoro: "Ci sta a cuore un percorso comune nelle questioni di vita e di fede, in cui far percepire concretamente alle persone che non sono sole nel loro cammino, a volte difficile, attraverso la vita". 













Altre notizie

Attualità