Edilizia

Collegio costruttori: «Salvaguardare il riciclo dei rifiuti edili»

Nell’incontro con Kompatscher e Brunner sul decreto “End of Waste” è emersa l’importanza del riciclo dei rifiuti edili nell'interesse della sostenibilità e del Piano Clima



BOLZANO. "Il riciclo di materiali da costruzione e demolizione in Alto Adige deve funzionare in toto anche in futuro": su questo aspetto, riferisce una nota, si sono trovati d'accordo, in occasione di un incontro, i vertici del Collegio costruttori e del Consorzio bau.recycle, da un lato, ed il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, con l'assessore provinciale, Peter Brunner dall'altro.

"L'Alto Adige, grazie alle Linee guida elaborate e approvate nel 2016 e nel 2017, dispone di un sistema efficace in base al quale si riesce a riciclare il 98% dei rifiuti derivanti da materiali da costruzione", ha chiarito il presidente del Consorzio bau.recycle, Andreas Auer.

Il decreto del governo "End of Waste", attualmente in fase di valutazione a Bruxelles e che dovrebbe entrare in vigore a breve, però, sostiene la nota, "contiene misure rilevanti che mettono in pericolo proprio questo sistema efficace". "Alcuni nodi di fondo presenti nel decreto, come, per esempio, lo spostamento, del tutto controproducente, del controllo di qualità alla fine del processo di riciclo o una metodologia inadeguata per le analisi, potrebbero condurre a una riduzione fino a due terzi dell'attuale quota di materiale riciclato", ha evidenziato il presidente del Collegio costruttori, Michael Auer.

"In Alto Adige, grazie a un sistema efficace, ricicliamo praticamente tutti i rifiuti provenienti da materiale da costruzione. Nell'interesse della sostenibilità e del Piano Clima ci sta a cuore mantenere questa quota. Ci metteremo perciò in contatto con i Ministeri competenti al fine di trovare una soluzione", ha dichiarato Kompatscher. "Una riduzione della quota di riutilizzo dei materiali da costruzione e demolizione comporta uno svantaggio per l'ambiente, la popolazione ed è in contrasto con la strategia per la sostenibilità dell'Alto Adige. In un periodo come questo, in cui è estremamente prioritario sostenere il riciclo, questo sarebbe un segnale sbagliato", ha commentato Brunner. 













Altre notizie

Attualità