Concerto

Concorso pianistico internazionale Busoni: Mun, Ratinov e Yamazaki sono i finalisti

I tre pianisti giudicati i migliori nella finale cameristica dovranno affrontare il 3 settembre la finale orchestrale che determinerà il vincitore assoluto. Foto Tgr Rai Bolzano



BOLZANO. Si tratta del russo Arsenii Mun, l'americano Anthony Ratinov e il giapponese Ryota Yamazaki i tre candidati che la giuria internazionale presieduta da Ingrid Fliter ha giudicato più meritevoli di accedere alla finalissima del concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni. La scelta arriva al termine della finale di musica da camera che si è svolta nei tre giorni scorsi, in cui i musicisti hanno suonato insieme all'Isidore String Quartet.

I tre ora dovranno affrontare la sfida più importante, quella sinfonica che li vedrà esibirsi con l’orchestra regionale Haydn diretta da Arvo Volmer nell’esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra. Mun eseguirà la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Rachmaninov mentre Ratinov il Concerto per pianoforte e orchestra di Prokof'ev n.3, op.26; da ultimo Yamazaki si produrrà nel Concerto per pianoforte e orchestra n.1 op.23 di Čajkovskij.

La finalissima si terrà quest'anno per la prima volta al mattino, alle ore 10:00 di domenica 3 settembre, al Teatro Comunale di Bolzano.

Al vincitore andrà il Premio Busoni, offerto dalla Città di Bolzano, che ammonta quest'anno a 30.000€ e prevede anche un periodo di due anni di promozione e management dell’attività concertistica del vincitore, oltre ad altre importanti iniziative dovute alla fitta rete di partnership della Fondazione Busoni Mahler.

La Finalissima verrà trasmessa da RAI Alto Adige in diretta radiofonica e televisiva.

Inoltre in diretta nazionale da RAI 5 e in differita da ORF3 e RAI Radio 3, e live streaming sul sito della Fondazione Busoni-Mahler.













Altre notizie

Attualità