violenza

Condannato per stalking, deve scontare 4 anni: arrestato un operaio 42enne di Terlano

Condannato per atti persecutori e sequestro di persona, l’uomo è stato denunciato da due ex fidanzate. Il 22 febbraio la pena è divenuta irrevocabile



TERLANO. I carabinieri hanno arrestato un operaio di 42 anni di Terlano che deve scontare una condanna a 4 anni e 4 mesi per stalking nei confronti di due ex fidanzate.

L’uomo deve scontare un cumulo di pene  per atti persecutori, lesioni personali e sequestro di persona commessi a Bolzano, Merano, Terlano e Mezzolombardo tra il 2017 e il 2018. 

Nel 2019 l’arrestato era già stato sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla vittima – una ex fidanzata – e ai luoghi frequentati dalla donna. L’uomo ha dovuto rispondere in due distinti procedimenti penali originati da due denunce di due ex fidanzate.

Era quindi stato condannato a dieci mesi di reclusione nel 2020 per rapina e lesioni e poi nel 2021 a tre anni e sei mesi per atti persecutori, lesioni, sequestro di persona e appropriazione indebita. Esauriti i ricorsi in appello e Cassazione, il 22 febbraio scorso la pena è divenuta irrevocabile, la sospensione condizionale dei primi dieci mesi è venuta meno e la Procura della Repubblica di Trento ha determinato il cumulo delle pene in 4 anni e 4 mesi. A ciò dovranno aggiungersi cinque anni d’interdizione dai pubblici uffici.

Il Procuratore ha quindi incaricato i Carabinieri per l’esecuzione del provvedimento. In pochi giorni i militari dell’Arma sono riusciti a rintracciarlo. L’arrestato è stato portato in carcere a Bolzano.

Nel corso del 2022 i Carabinieri della provincia di Bolzano per il reato di atti persecutori,  il cosiddetto stalking, hanno denunciato 80 persone a piede libero e 3 in stato d’arresto in flagranza. 35 le misure cautelari di divieto di avvicinamento notificate. Infine 16 sono stati nel complesso altri provvedimenti eseguiti  tra arresti domiciliari, esecuzioni di pene detentive, libertà vigilata, divieto di dimora, affidamento in prova.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità