AGRICOLTURA

Contadini, l'89% soddisfatto dei prezzi alla produzione erogati dalle cooperative

Il dato emerge dal Barometro dell'agricoltura dell'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano



 BOLZANO. Complessivamente, l'89% dei contadini e delle contadine altoatesini è soddisfatto dei prezzi alla produzione erogati dalle cooperative nel 2018, che anzi vengono giudicati davvero "buoni" in oltre la metà dei casi.

Emerge dal Barometro dell'agricoltura dell'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. La vendemmia 2018 ha fatto registrare un aumento del raccolto del 25% rispetto all'anno precedente, superando il mezzo milione di quintali. Anche la produzione di vini doc e igt, pari a oltre 326.000 ettolitri, è tornata ai livelli medi degli ultimi anni.

Il comparto lattiero-caseario ha goduto di condizioni di mercato favorevoli nel 2018: la produzione è aumentata e quasi tutti gli allevatori si sono detti soddisfatti dei compensi erogati dalle latterie, che sono stati mediamente pari a 50,6 centesimi per chilogrammo. Quanto ai prezzi alla produzione pagati dalle cooperative nel 2018 sono considerati "buoni" dai due terzi dei contadini e comunque soddisfacenti nell'87% dei casi.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità