Grandi opere

Contratto da 9 milioni: Mules avrà la tangenziale

Provincia e imprese coinvolte hanno sottoscritto l’intesa per la progettazione. L’opera è finanziata con le misure di compensazione ambientale del tunnel di base del Brennero.



ALTA VALLE ISARCO. Il progetto di costruzione della nuova circonvallazione di Mules, nel territorio comunale di Campo di Trens, procede: lo scorso 13 febbraio è stato infatti firmato il contratto per la progettazione del tracciato stradale, un contratto sottoscritto dai rappresentanti dell'amministrazione provinciale e della ditta Pfeifer Partners, capogruppo del consorzio d'imprese che si occuperà della realizzazione dell'opera e che comprende anche lo Studio tecnico associato Gmk, Baukanzlei Sulzenbacher & Partner e l'architetto Christian Sölva.

Il progetto prevede costi attorno ai 9 milioni di euro, finanziati anche con le misure di compensazione ambientale del Tunnel di base del Brennero (Bbt).Dopo che l'anno scorso la giunta provinciale aveva definito le caratteristiche tecniche per la costruzione di una circonvallazione di 1,5 chilometri intorno all'abitato di Mules, ora la firma del contratto apre la strada per la progettazione di questa infrastruttura.

"Nella fase progettuale in corso (progetto di fattibilità tecnica ed economica del progetto di costruzione), il Comune di Campo di Trens - osservano in Provincia - terrà conto anche delle esigenze dei proprietari terrieri, in modo da ottimizzare e sviluppare al meglio il tracciato previsto".

Oltre alla progettazione della circonvallazione, il Comune di Campo di Trens sta lavorando parallelamente alla razionalizzazione del traffico a Mules. Come previsto dal Piano provinciale della mobilità sostenibile 2035, oltre alla costruzione delle circonvallazioni verranno potenziate le infrastrutture stradali esistenti, soprattutto per il trasporto pubblico, i ciclisti e i pedoni. "Per noi è importante migliorare la qualità della vita dei residenti attraverso i nostri progetti di costruzione. Questo obiettivo - ha affermato l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider - può essere raggiunto solo se contemporaneamente si smantellano le strade esistenti e si alleggerisce il traffico attraverso e all'interno dei centri abitati".La circonvallazione di Mules potrà essere realizzata grazie alle cosiddette misure di compensazione ambientale che saranno attuate in concomitanza alla costruzione del Tunnel di base del Brennero in favore della popolazione locale e per valorizzare l'area. La Provincia e la società Bbt Se del Tunnel di base del Brennero finanziano assieme l'investimento previsto per il progetto, che come detto è attorno ai 9 milioni di euro, precisamente 9,12 milioni di euro. I costi per i servizi commissionati ammontano a poco meno di 145.000 euro. F.D.V.













Altre notizie

Attualità