Insegnanti

Contratto scuola, firmato il secondo accordo stralcio: dal 2024 aumenti e compensazione dell'inflazione

"L'entrata in vigore del contratto garantisce un passo avanti verso la parità di trattamento tra gli insegnanti delle scuole statali e quelle provinciali", sottolinea il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner



BOLZANO. È stato siglato il secondo accordo stralcio del contratto collettivo provinciale per il personale docente ed educativo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Bolzano, valido per il triennio 2022-2024.

Il contratto entrerà in vigore domani, 28 dicembre, una volta pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione. I previsti aumenti salariali e la compensazione dell'inflazione saranno erogati nei primi mesi del prossimo anno. "L'entrata in vigore del contratto garantisce un significativo passo avanti verso l'auspicata parità di trattamento tra gli insegnanti delle scuole a carattere statale e quelle provinciali, che mira da armonizzare i due contratti in vigore a livello locale", sottolinea il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner. Lo scorso novembre, la giunta provinciale aveva approvato la seconda parte del contratto stralcio, consentendo la spesa aggiuntiva corrispondente nel bilancio provinciale 2023, dopo firma sulla bozza del secondo contratto stralcio avvenuta nel mese di ottobre. In seguito, anche il ministero dell'Istruzione e, lo scorso 22 dicembre, la Corte dei conti, hanno dato il via libera alla firma sull'accordo.

Il nuovo accordo prevede la compensazione dell'inflazione per i circa 10.000 insegnanti ed educatori delle scuole statali elementari, medie e superiori per il periodo 2019-2021. Un primo versamento era già stato liquidato nel 2021. La nuova compensazione sarà pagata come "una tantum" per il periodo 2019-2021 e per l'anno 2022, nonché come anticipo retributivo per il triennio 2022-2024. Il nuovo accordo stralcio aumenterà l'indennità statale a partire dall'inizio del 2023 e applicherà retroattivamente il contratto collettivo statale del 2019, entrato in vigore nel dicembre 2022. 













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità