LO STRAPPO

Coronavirus, Fase 2: la Svp minaccia di interrompere la collaborazione con il Governo

Per la ripresa Kompatscher vuole fissare un percorso tutto altoatesino con legge provinciale 



BOLZANO. La Svp minaccia di interrompere «qualsiasi collaborazione con il governo», se Roma non dovesse permettere un percorso autonomo per la fase 2. Il direttivo del partito ha accolto in serata, con voto unanime, la proposta del governatore Arno Kompatscher e del segretario del partito Philipp Achammer, di stabilire la fase 2 in Alto Adige con un'apposita legge provinciale. 

 «Una territorio autonomo, come l'Alto Adige, non può accettare che, anche dopo la fase di acuta emergenza, la nostra intera vita sociale ed economica venga per mesi regolamentata con decreti d'emergenza», così Kompatscher a Rai Sudtirol. «Autonomia - prosegue il governatore - significa responsabilità. Siamo pronti ad assumerci le responsabilità in questa crisi».

«Per questo motivo abbiamo deciso di interrompere qualsiasi collaborazione con il governo, se non dovesse essere accolta la nostra decisione di intraprendere un percorso autonomo per la fase 2», conclude il presidente della Provincia di Bolzano, annunciando di aver iniziato in giornata con l'elaborazione di una legge provinciale apposita. 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità