LA RIPARTENZA

Coronavirus, la Camera di Commercio di Bolzano chiede test a tappeto sulla popolazione

Il presidente Ebner: "Serve uno studio rappresentativo sul contagio per studiare le migliori strategie per il futuro" (foto Fusco / Ansa)



BOLZANO. Attualmente non esistono dati affidabili su quante persone in Alto Adige siano state contagiate dal virus Sars-CoV-2 o siano al momento ammalate, il numero dei casi sconosciuti è alto, così la Camera di commercio di Bolzano. «In Alto Adige va condotto uno studio rappresentativo, che potrebbe anche fare chiarezza su quante persone hanno già contratto il virus Sars-CoV-2 o sono guarite. Avendo a disposizione dei dati affidabili è possibile sviluppare la migliore strategia per il futuro», afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

A Monaco è stato avviato uno studio rappresentativo di questo tipo, effettuando test del virus Sars-CoV-2 su 3.000 famiglie. La prova a campione dello studio sarà rappresentativa in quanto il risultato potrà essere applicato all'intera città di Monaco.

«I test effettuati in Val Gardena rappresentano un approccio corretto. È importante che lo studio rispecchi la composizione dell'intera popolazione e che i dati siano attendibili», dichiara il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer. Di conseguenza è necessario effettuare test a tappeto sull'intera popolazione, si legge in una nota della Camera di commercio.













Altre notizie

Attualità