scuola

Covid, Höller: «Le restrizioni non siano solo per i giovani»

Le parole della Garante dell'infanzia sull'obbligo di mascherina a scuola



BOLZANO. "Eventuali nuove misure di contrasto alla pandemia devono essere adattate alla situazione pandemica attuale e applicate in ogni ambito. Pertanto, possibili misure restrittive non devono riguardare soltanto i giovani ma l'intera popolazione se la situazione pandemica dovesse renderle necessarie".

Lo afferma la Garante per l'infanzia e l'adolescenza della provincia di Bolzano, Daniela Höller.

"Da maggio in poi - si legge in una nota - sono previsti nuovamente notevoli allentamenti delle misure di protezione, soprattutto per quanto riguarda l'obbligo delle mascherine. Tuttavia, non è ancora chiaro se gli allentamenti riguarderanno anche studenti e studentesse".

"Abbiamo fatto l'esperienza che i giovani e le giovani sono stati capaci di attenersi alle regole quando era evidente che il loro impegno avrebbe condotto ad un risultato, così come sono stati in grado di capire perché fosse importante rinunciare a qualcosa per un certo periodo di tempo, impegnandosi a fondo. Perciò dobbiamo finalmente prendere in considerazione le esigenze dei giovani", sostiene Höller.

Ora, "per molti giovani è difficile comprendere che per loro si applichino regole apparentemente diverse da quelle riservate agli adulti", conclude la Garante.













Altre notizie

Attualità