vaccini

Covid, il Trentino parte con la terza dose agli over 60

Da domani (4 novembre) le prenotazioni online. Oggi 83 contagi e una vittima. Monitorata la situazione in Alto Adige



TRENTO.  Partirà domani (4 novembre) la campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid in Trentino. I numeri - ha spiegato oggi l'assessora provinciale alla salute Stefania Segnana - consigliano di procedere in questa direzione.  L'ultimo bollettino segnala una nuova vittima e 83 nuovi contagi.

"I dati locali, in linea con quelli nazionali, mostrano l'efficacia della terza dose in particolare per le categorie di popolazione nelle fasce di età più elevata, in cui si riscontra una perdita di efficacia progressiva della prima fase vaccinale. Il richiamo permette di aumentare il livello di anticorpi", ha spiegato il direttore dell'Azienda sanitaria Antonio Ferro.

Poco meno di duemila operatori sanitari, a quanto riferito, hanno già ricevuto la terza somministrazione.

Gli ospedali si stanno preparando a un eventuale peggioramento della situazione epidemiologica, ha detto in conferenza stampa il direttore del Servizio ospedaliero provinciale Pier Paolo Benetollo.

"Secondo le stime e considerata la copertura vaccinale della popolazione, potrebbero esserci 1/5 o 1/4 delle ospedalizzazioni dello scorso inverno. La somministrazione delle terza dose comprimerà ulteriormente la fascia delle persone a rischio, ma ricordiamo che i non vaccinati corrono lo stesso rischio di ospedalizzazione del 2020", ha detto Benetollo.

Sono già pronti i reparti di malattie infettive di Trento e Rovereto, mentre sono in aumento i posti letto nel reparto di pneumologia di Arco.













Altre notizie

Attualità