campagna vaccinale

Covid, in Alto Adige il 60 per cento della popolazione è immunizzato: oltre mezzo milione di dosi somministrate

I Vaxbus stanno dando un importante contributo: l'autobus numero 4, l'ultimo arrivato nella flotta, farà tappa oggi al centro commerciale Twenty di Bolzano



BOLZANO. In Alto Adige sono state somministrate finora un 562.004 vaccinazioni contro il Covid. Questo significa che il 59,7% della popolazione vaccinata ha completato il ciclo di vaccinazione e il 66,6% ha ricevuto una prima dose di vaccino.

Con un numero totale di 562.004 dosi di vaccino somministrate, alla data di ieri (05 agosto), rispetto alla settimana precedente si sono aggiunte 21.015 vaccinazioni. Negli ultimi sette giorni, 14.232 persone sono state vaccinate per la prima volta e in 6.783 hanno ottenuto la seconda dose. Poco più della metà della popolazione appartenente alla fascia d’età 12-39, esattamente il 52,4%, è ora protetta contro l'infezione, se si contano anche coloro che hanno già un appuntamento prenotato o che sono risultati positivi al Covid negli ultimi 3 mesi. Tra i gruppi di età più avanzata, i tassi di copertura vaccinale sono leggermente più alti: 68,0% (40-49 anni), 72,6% (50-59 anni), 79,6% (60-69 anni), 84,7% (70-79 anni) e 84,0% tra gli ultraottantenni.

I Vaxbus stanno dando un importante contributo all’aumento delle vaccinazioni. Da martedì 3 agosto, ben 4 Vaxbus stanno circolando in tutta la provincia. Dall'inizio della campagna vaccinale “Vaxbus, il vaccino viene da te”, un totale di 13.955 altoatesine e altoatesini sono stati vaccinati a bordo di uno dei quattro centri vaccinali itineranti. Finora, sul primo Vaxbus, sono state somministrate 5.726 dosi di vaccino, sul secondo 5.098 e 2.689 sul terzo autobus. L'autobus numero 4, l'ultimo arrivato nella colorata flotta, sabato 7 agosto farà tappa al centro commerciale Twenty di Bolzano. Alla data del 5 agosto, a bordo del quarto Vaxbus erano state vaccinate 442 persone. 

Nel contesto dell’iniziativa “Vaccinazioni a due passi da casa” sabato 7 agosto le vaccinazioni avranno luogo a Caldaro, Bressanone e San Martino in Passiria, l'8 agosto a Badia e Bressanone. Tutte le date delle giornate vaccinali senza prenotazione sono pubblicate su https://www.vaccinazioneanticovid.it/it.

L’Assessore provinciale Thomas Widmann: «L'offerta delle vaccinazioni senza prenotazione e direttamente vicino al luogo di residenza dei cittadini e delle cittadine, ad esempio come accaduto questa settimana a Selva Gardena, è stata accolta molto bene. La maggiore disponibilità della popolazione a farsi vaccinare è enormemente importante in vista del prossimo autunno. Più alto sarà il numero degli altoatesini e delle altoatesine che si vaccineranno, più probabilità avremo di mantenere le nostre riconquistate libertà».

Il Direttore generale Florian Zerzer: «Solo il completamento del ciclo vaccinale fornisce una protezione significativa contro l'infezione da coronavirus. Inoltre, da oggi, attraverso il GreenPass le persone vaccinate godranno di maggiore libertà. L’Azienda sanitaria continua a stare dalla parte delle cittadine e dei cittadini offrendo loro numerose possibilità per eseguire il vaccino nel modo più comodo possibile».













Altre notizie

Attualità