virus

Covid in risalita, nuovi vaccini antivarianti raccomandati agli over 12: richiamo dopo 4 mesi

L’Azienda sanitaria altoatesina: «I casi cresceranno con la stagione fredda. Dose booster fortemente consigliata a over 60 e fragili»



BOLZANO. La vaccinazione di richiamo con i nuovi vaccini contro il Covid adattati alle nuove varianti è ora possibile in Alto Adige dopo 120 giorni. Visto il crescente numero di infezioni, il richiamo è raccomandato a tutte le persone di età superiore ai 12 anni. Lo comunica l’Azienda sanitaria.

Finora venivano applicati degli intervalli di tempo diversi per effettuare la vaccinazione di richiamo, ma ora gli esperti dell'Azienda sanitaria hanno ricevuto altre indicazioni da parte del Ministero della Salute: l'intervallo di 120 giorni viene applicato sia rispetto all'ultima vaccinazione che all'ultima infezione accertata.

La nuova vaccinazione con i vaccini bivalenti è raccomandata per tutte le persone di età superiore ai 12 anni. È fortemente raccomandata alle persone di età superiore ai 60 anni e ai cosiddetti "ultra-fragili", vale a dire quei pazienti e quelle pazienti fortemente a rischio.

Il richiamo viene consigliato in particolar modo anche al personale sanitario, ai/alle residenti nonché al personale delle case di riposo e delle case di cura.

Attualmente i dati relativi al Covid sono di nuovo in forte aumento e si prevede che il numero dei casi crescerà con l'inizio della stagione fredda. "Una vaccinazione di richiamo – spiega l’Azienda sanitaria – fornisce una buona protezione contro le complicazioni e i decorsi gravi”.

Gli appuntamenti per eseguire il vaccino di richiamo possono essere prenotati online sul sito dell’Asl.













Altre notizie

Attualità