SCUOLA

Covid, proseguono i test fai da te nelle scuole altoatesine

Da domani in 64 scuole elementari



BOLZANO. A partire da domani, mercoledì 10 marzo, le scuole elementari dell'Alto Adige saranno nuovamente testate: nel progetto sono coinvolte 64 scuole elementari di lingua tedesca e ladina. Si tratta di un test nasale, spiega una nota dell'Azienda sanitaria provinciale, "particolarmente adatto ai bambini, che può essere eseguito in gran parte dai bambini stessi. La supervisione viene effettuata da insegnanti appositamente formati dal personale volontario della Croce Bianca".

Giovedì e venerdì si aggiungeranno altre scuole primarie della provincia. Secondo il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer, "l'obiettivo è quello di testare il maggior numero possibile di alunni ed alunne per ridurre al minimo il rischio di infezione nelle scuole, un presupposto fondamentale per la ripresa dell'insegnamento in presenza".

Venerdì prossimo, le classi delle scuole elementari che sono già state testate la settimana scorsa saranno sottoposte al pre-screening una seconda volta.

Finora, i kit di test hanno evidenziato tre risultati positivi. Il progetto segue l'esempio dell'Austria. Il test è classificato come "pre-test": quando un bambino risulta positivo, si procede ad una ulteriore verifica tramite un test pcr. Finché non si riceve un risultato negativo del test pcr, l'alunno o l'alunna rimane in didattica a distanza.

La partecipazione a questo test è volontaria. Anche la supervisione avviene su base volontaria da parte degli insegnanti.

In alcune scuole i test vengono condotti senza il supporto della Croce Bianca. 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità