lo studio

Covid: tra i giovani altoatesini è aumentato lo stress psicosociale

L’indagine realizzata dalla Claudiana documenta gli effetti della pandemia e delle restrizioni sui ragazzi e sulle loro famiglie 



BOLZANO. La proroga dello stato di emergenza da Coronavirus ha portato ad un aumento dello stress psicosociale nei genitori, bambini e adolescenti.

Questo è il risultato più significativo dell'indagine COPSY2 realizzata dall'Istituto di Medicina Generale e Public Health del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie "Claudiana" di Bolzano.

Il sondaggio online conferma l'impatto negativo a breve termine della situazione pandemica sulla qualità di vita correlata alla salute. Inoltre documenta l'incremento degli effetti a lungo termine della pandemia, tra cui disturbi comportamentali e psicosomatici.

L'acronimo 'COPSY' sta per 'Corona e psiche': a marzo del 2022 tutte le famiglie altoatesine con almeno un figlio in età scolare che frequenta l'anno scolastico corrente sono stati invitati a partecipare al sondaggio online anonimo.

Tramite le tre Intendenze scolastiche della Provincia Autonoma di Bolzano le famiglie hanno ricevuto un questionario concernente vari aspetti della vita quotidiana.

"Il fenomeno dello stress psicologico nei bambini e ragazzi ma anche nei genitori durante la pandemia da Covid-19 era ed è una questione importante. Per questo motivo il nostro Istituto ha condotto un'indagine scientifica su questo tema in Alto Adige.

L'obiettivo era quello di comprendere l'entità del problema per poter promuovere interventi mirati", spiega  Adolf Engl, Presidente dell'Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano.

"Rispetto all'indagine COPSY1 del 2021, i problemi psicosomatici sono aumentati tra i giovani altoatesini", riassume Verena Barbieri, responsabile delle indagini COPSY e ricercatrice di biostatistica presso l'Istituto. "I disturbi comportamentali con i coetanei e l'ansia sono rimasti più o meno allo stesso livello", aggiunge.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità