Grandi carnivori

Da domenica Kompatscher potrà firmare il decreto sui lupi

L'ISPRA e il centro regionale di osservazione della fauna selvatica hanno tempo fino a domani per presentare una perizia sulla richiesta di rimozione di due lupi. Foto Ansa



BOLZANO. È iniziato il conto alla rovescia: l'ISPRA e il centro regionale di osservazione della fauna selvatica hanno tempo fino a domani, sabato, per presentare una perizia sulla richiesta di rimozione di due lupi a Selva dei Molini e dintorni.

Da domenica, infatti, il governatore Arno Kompatscher potrà firmare il decreto varo. Ieri pomeriggio però non erano ancora disponibili né il rapporto dell'ISPRA né quello del centro regionale, ha riferito su richiesta il consigliere regionale Arnold Schuler.

"Abbiamo sicuramente bisogno del parere degli esperti”, afferma Schuler. Come riportato, il governatore Arno Kompatscher aveva annunciato che avrebbe firmato il decreto di rimozione il 16° giorno dopo aver richiesto la perizia dell'ISPRA. Il 18 agosto Kompatscher ha inviato tramite pec all'ISPRA la richiesta di rilascio di una perizia per l'eliminazione di un massimo di 2 lupi a Selva di Molini e nei comuni limitrofi di Chienes, Terento e Val Venosta.

"Il termine scade sabato a mezzanotte", spiega il direttore del dipartimento forestale Günther Unterthiner. "Presumo che con il decreto riceveremo l'ordine di allontanamento. Allora avvieremo immediatamente le nostre azioni”, annuncia Unterthiner. "Ci siamo già preparati, saremo sicuramente pronti per entrare in azione domenica."

Il rappresentante dei contadini di montagna nell'associazione dei contadini, Alberich Hofer, si aspetta "che il momento storico si avvicini". Auspica "che il Corpo forestale sia molto ben preparato e si attivi". 

Il direttore dell'associazione venatoria, Benedikt Terzer, sottolinea che il contenuto dei rapporti dell'ISPRA e del centro di osservazione della fauna selvatica non è vincolante. Ma se almeno un verbale risulta negativo, si deve presumere che il decreto rimarrà in vigore solo per pochi giorni e che il tribunale amministrativo lo sospenderà immediatamente in caso di ricorso. 

Schuler è convinto che il centro di osservazione della fauna selvatica fornirà "in tempo utile" una perizia. Il consigliere provinciale però sottolinea anche che ci vorrà del tempo prima che venga scritto il decreto del governatore provinciale. Perché nel decreto varo si entra anche nelle relazioni presentate.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità