CORONAVIRUS

Da lunedì al via l’attività del centro vaccinale alla Fiera di Bolzano

In Alto Adige si raggiungerà la capacità di 15.000 dosi alla settimana



BOLZANO. Saranno gli ampi locali della Fiera di Bolzano Sud ad accogliere, da lunedì 15 marzo, le cittadine e i cittadini del Comprensorio sanitario di Bolzano che in base alle diverse categorie di rischio potranno prendere parte alla campagna vaccinale messa in atto dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.

L'Azienda ha allestito centri vaccinali distribuiti su tutto la provincia: al "polo Fiera" del Comprensorio sanitario di Bolzano si aggiungono il "Kurhaus" di Merano e la "Casa della cultura" di Silandro per il Comprensorio sanitario di Merano, l' "Accademia N. Cusano" a Bressanone ed il "Teatro comunale" di Vipiteno per il Comprensorio sanitario di Bressanone, e l'Ospedale di Brunico e i centro presso le sedi distrettuali di San Candido, Campo Tures e Piccolino per il Comprensorio sanitario di Brunico.

Nel corso di un sopralluogo, avvenuto venerdì sera presso la Fiera di Bolzano sud, il coordinatore amministrativo del Comprensorio di Bolzano, Luca Armanaschi ha illustrato nel dettaglio, all'Assessore Thomas Widmann e al Direttore generale Florian Zerzer, la struttura, il modello organizzativo adottato e il percorso vaccinale pensato ed allestito per i cittadini e le cittadine del Comprensorio.

L'Assessore Thomas Widmann è visibilmente soddisfatto: "Grazie all'eccellente organizzazione da lunedì saranno attive le prime 4 linee vaccinali che possono essere aumentate giornalmente fino ad arrivare a un potenziale di massimo 15. Nel corso delle prossime settimane tutta l'offerta vaccinale del Comprensorio sanitario di Bolzano si trasferirà nei padiglioni della Fiera", così Widmann.

Anche la campagna di vaccinazione territoriale sarà presto completata (dopo Terlano, Sarentino, Egna e Cardano l'ultima tappa è prevista sabato 20 marzo ad Ortisei per gli ultraottantenni della Val Gardena).

Con il nuovo centro di vaccinazione, la capacità di vaccinazione dell'Alto Adige può essere notevolmente migliorata. Dalle attuali 1.000 vaccinazioni al giorno, che corrispondono a 6.000 vaccinazioni settimanali, può essere aumentata fino a un massimo di 2.500 vaccinazioni al giorno, che corrisponde a una capacità totale di 15.000 vaccinazioni a settimana a pieno regime.

Il raggiungimento di queste quantità dipende, ovviamente, dalle dosi di vaccino disponibili. In totale sarà coinvolto giornalmente al polo vaccinale della Fiera di Bolzano, un team interdisciplinare composto da personale medico, infermieristico ed amministrativo di circa 50-70 persone. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità