Trasporti

Dagli spazi per le bici al wi-fi free: sulla tratta Monaco - Verona i nuovi treni Railjet

I treni di ultima generazione sostituiranno gradualmente gli Eurocity sulla linea del Brennero. Ottimizzati in termini di comfort, sostenibilità e sicurezza. L’assessore Alfreider: «Non dovremo più convincere a scegliere la ferrovia»



 BOLZANO. Il primo treno Railjet di ultima generazione transitato sulla linea Monaco-Verona oggi ha fatto per la prima volta tappa a Bolzano. «Il nostro concetto è quello di spostare il trasporto dalla strada alle rotaia, nell'interesse della sostenibilità e della sicurezza. Posti a sedere confortevoli, carrozze pulite, comfort per le famiglie, possibilità di trasportare bagagli e biciclette in tutta sicurezza, ricezione gratuita e stabile dei telefoni cellulari e di internet: queste componenti fanno sì che non si debba più fare opera di convincimento a favore della ferrovia, perché i fatti parlano da soli», ha dichiarato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, salito a bordo del treno a Monaco.

Anche René Zumtobel, assessore all'Ambiente e alla conservazione della natura, protezione del clima e sostenibilità del Tirolo, ha viaggiato sul nuovo Railjet. Presente oggi a Bolzano anche Sabine Stock, componente del consiglio d'amministrazione delle Österreichische Bundesbahnen (ÖBB), il gestore ferroviario austriaco, che ha sottolineato: «Questi treni pongono l'attenzione sul concetto di viaggio senza barriere».

ÖBB ha acquistato un totale di 27 treni Railjet di ultima generazione, dall'8 aprile saranno in servizio sulla linea del Brennero (inizialmente Monaco-Bologna) e sostituiranno gradualmente i treni Eurocity. I treni hanno una capacità di 532 posti e una velocità massima di 230 chilometri all'ora. «La fermata di servizio al Brennero continuerà ad essere necessaria, perché devono essere eseguite le ispezioni tecniche prescritte», afferma Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Mobilità della Provincia.

I treni sono stati ottimizzati in termini di comfort, ci sono scompartimenti separati per famiglie e gruppi, c'è un ristorante a bordo e distributori automatici di snack sul treno. Nella carrozza multifunzionale ci sono tre posti appositamente progettati per le persone in sedia a rotelle e miglioramenti in termini di accessibilità. Anche l'equipaggiamento tecnico è stato migliorato: c'è il wifi a bordo e i vetri dei finestrini sono permeabili ai telefoni cellulari, garantendo una ricezione più stabile. 













Altre notizie

Attualità